Cronaca

Raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo: firmata la convenzione per lo svincolo provvisorio di Nizza di Sicilia sull’A18

Un passo fondamentale è stato compiuto per il raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo con la firma della convenzione tra Cas (Consorzio autostrade siciliane), Rfi (Rete ferroviaria italiana) e il Consorzio di imprese per la realizzazione dei lavori.

L’intesa, siglata a Palazzo delle Verginelle a Catania, segna un progresso significativo nel progetto, come sottolineato dal sindaco di Roccalumera e deputato regionale di Sud chiama Nord, Giuseppe Lombardo: “In soli nove mesi abbiamo raggiunto un traguardo importante, dimostrando che con impegno e collaborazione si possono ottenere risultati concreti”.

L’attenzione si concentra ora sul cantiere di Nizza di Sicilia, dove avrà inizio l’attività della tunnel boring machine (Tbm) per lo scavo delle canne gemelle della galleria. Il sindaco Lombardo ha confermato che il sito ha la massima priorità, come testimoniato dalla firma della convenzione.

Per facilitare le operazioni logistiche e rispettare i tempi di realizzazione dell’opera, è stato rilasciato il “Nulla osta” per il trasporto eccezionale, competenza comunale. Il sindaco ha precisato che domani (sabato) avverrà il rilascio del “nulla osta” per il trasporto eccezionale, mentre per il resto toccherà agli enti regionali e ai trasportatori occuparsi delle necessità logistiche.

Lombardo ha espresso gratitudine ai colleghi sindaci per la collaborazione e ha ribadito l’importanza della sinergia tra enti per il successo del progetto: “Nove mesi fa, l’idea di arrivare a un atto così significativo sembrava ancora un’illusione lontana. Oggi, invece, possiamo finalmente annunciare la firma della convenzione tra Cas, Rfi e Consorzio, accompagnata da tutti gli allegati del progetto esecutivo per la realizzazione degli svincoli provvisori. Questi ultimi sono fondamentali per scongiurare gravi disagi alla popolazione, considerato l’elevato transito di mezzi pesanti”.

La firma della convenzione e il rilascio del “Nulla osta” per il trasporto eccezionale rappresentano un passo avanti decisivo per il raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, un’opera attesa da tempo che porterà benefici in termini di mobilità e sviluppo per l’intero territorio.

La Redazione

Recent Posts

Akademia Sant’Anna, gli strascichi del dopo Macerata: le parole di Bonafede

MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…

6 ore ago

Cocaina nascosta in un’intercapedine del bagno: arrestato 40enne messinese

I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…

8 ore ago

Messina, chiesta archiviazione per l’ex assessore Razza e l’on. Calderone

Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…

8 ore ago

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

12 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

1 giorno ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

1 giorno ago