Categories: CataniaCronaca

Randazzo, gestione illecita rifiuti: denunciati padre e figlio

Proseguono serrati i controlli della Compagnia Carabinieri di Randazzo volti a prevenire e reprimere la commissione di reati ambientali sul territorio della provincia, nel solco delle iniziative promosse dal Comando Provinciale di Catania. In tale contesto, i militari dell’Aliquota Radiomobile di Randazzo hanno denunciato due persone, padre e figlio, per attività di gestione di rifiuti diversa da quella autorizzata e formulario di identificazione dei rifiuti mancante o contenente dati incompleti o inesatti, in concorso tra loro. In particolare, intorno alle dieci di mattina, mentre la gazzella stava perlustrando le vie del centro del comune medievale, si è accorta del passaggio di un autocarro, con a bordo due persone, che aveva il cassone carico di oggetti.

Insospettiti, i militari hanno così deciso di fermare il mezzo per un controllo, identificando l’autista, un 58enne catanese, e il figlio di anni 23, ai quali hanno chiesto di esibire la prevista documentazione per quel tipo di trasporto. I due, però, avevano un formulario contenente dati parziali o inesatti, che non corrispondevano a quanto invece stavano trasportando. E’ infatti subito saltata agli occhi dell’equipaggio, la commistione di rifiuti pericolosi e non pericolosi, trasportati alla rinfusa, senza le opportune precauzioni.

La successiva verifica dettagliata del carico ha poi confermato che tra i rifiuti vi erano in effetti un televisore di vecchia generazione con tubo catodico, una dozzina di batterie intrise di olii e acidi, vari organi meccanici di derivazione automobilistica e altro ancora. Per tali motivi, padre e figlio sono stati denunciati mentre il furgone, e l’intero carico, sono stati sequestrati per ulteriori accertamenti da parte del personale specializzato dell’Agenzia Regionale per la Protezione ambientale (ARPA).

L’attività dei Carabinieri ha scongiurato il rischio che a quella raccolta e gestione irregolare dei rifiuti seguisse il loro smaltimento illecito, un reato che influisce in modo elevato sul tasso d’inquinamento del suolo e dell’atmosfera, soprattutto quando si tratta, come in questo caso, di rifiuti speciali.

Redazione N.S.

Recent Posts

2^ Categoria, Nike ancora capolista. Si accende la lotta playoff con otto squadre in cinque punti

Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…

5 ore ago

Agrigento. Il 18 gennaio l’apertura di “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…

12 ore ago

Palermo. Tra naturalismo e teatro dell’assurdo, al Teatro Biondo va in scena “The Headlands – I luoghi della mente”

PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…

12 ore ago

Amando Volley, divorzio con l’allenatore Prestipino. Rigano in pole

Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…

12 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. I progetti 2025 della Team Volley Messina: attività di base, Sitting Volley, eventi Beach e Snow

MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…

20 ore ago

Alla Virtus Rometta bastano 45′ per affondare la Robur Letojanni. Alla Pinetina termina 3-0. Highlights

Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…

1 giorno ago