I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Randazzo e quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro NIL di Catania hanno svolto un servizio ispettivo in un cantiere edile di quel territorio, al fine di verificare il rispetto delle norme in materia di legislazione sociale e degli adempimenti connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, a tutela dei dipendenti e, più in generale, dell’economia legale.
In tale contesto, presso un cantiere allestito per la costruzione di un complesso residenziale di notevoli dimensioni, i Carabinieri hanno accertato gravi carenze in ordine alla sicurezza dei lavoratori, in quanto non era stata garantita l’idonea gestione della viabilità nell’area, che assicura la praticabilità a pedoni e mezzi d’opera. A tal proposito, la normativa prevede che il titolare dell’impresa, durante l’esecuzione dei lavori, debba definire vie o zone di spostamento o di circolazione, affinchè i veicoli adoperati per la movimentazione delle merci non interferiscano con il passaggio dei lavoratori, mettendo così in pericolo la loro incolumità.
L’ispezione ha poi interessato le aree in quota già costruite, ovvero i piani superiori delle strutture, sulle cui aperture non erano state montate le protezioni necessarie ad impedire la caduta accidentale degli operai.
A causa di queste gravi mancanze, l’imprenditore, un 57 enne randazzese, è stato denunciato penalmente e dovrà anche pagare due ammende dell’importo di 3mila euro.
Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…
MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…
Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…
Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…