In Sicilia un nuovo comune sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata. Si tratta di Randazzo, importante centro nelle più alte pendici dell’Etna, per il quale la decisione è stata presa dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell’interno, Matteo Piantedosi.
Le infiltrazioni sono state accertate nell’ambito dell’operazione Terra Bruciata, condotta dai Carabinieri nell’ottobre del 2022. Il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, ha inviato gli ispettori all’ente locale e durante l’operazione emersero coinvolgimenti del sindaco Francesco Giovanni Emanuele Sgroi e del presidente del consiglio comunale Carmelo Tindaro Scalisi.
Così adesso la gestione del Comune sarà affidata per un anno e mezzo a una commissione straordinaria. Un misura quest’ultima che è stata adottata allo scopo di ripristinare l’efficienza e l’integrità dell’amministrazione locale e si contrastare l’influenza mafiosa.
Il disco contiene dieci tracce dal suono acustico e 'diretto', una novità per il gruppo,…
LETOJANNI. Le Valli del Mito e della Musica fanno tappa nella splendida Valle del Ghiodaro.…
MESSINA. Cambio al vertice nella società messinese da anni punto di riferimento della pallavolo giovanile…
Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…
TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…
CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…