Attualità

Renato Schifani a Santa Teresa di Riva: interventi urgenti per il lungomare colpito dal maltempo. Intervista

Santa Teresa di Riva – Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, si è recato oggi a Santa Teresa di Riva per incontrare il sindaco Danilo Lo Giudice ed affrontare le conseguenze della devastante mareggiata dello scorso 17 gennaio. L’evento ha causato il crollo di circa 140 metri del lungomare, provocando gravi disagi alla comunità e mettendo a rischio infrastrutture essenziali, tra cui la condotta fognaria che porta i liquami al depuratore consortile.

Presenti anche Sergio Tumminello (oggetto attuatore della Struttura commissariale per il contrasto del dissesto idrogeologico ), Agatino Carrolo (Direttore regionale dei Vigili del Fuoco), Federico Basile (sindaco della Città Metropolitana di Messina) e i sindaci del comprensorio ionico.

Durante l’incontro, Schifani ha annunciato che verranno intrapresi interventi urgenti per prevenire ulteriori danni. In attesa del completamento del progetto definitivo per il ripristino della parte di lungomare distrutta, saranno stanziati fondi regionali per la messa in sicurezza dell’area.

Tra i lavori urgenti da eseguire, secondo la relazione del tecnico comunale ing. Onofrio Crisafulli, la demolizione del muro esistente e della sovrastruttura, pista ciclabile e marciapiede, al fine di “scaricare” il cordolo di collegamento ed i relativi pali; il posizionamento di parancola in acciaio, alle spalle degli attuali pali, e riempimento parziale del  tratto interessato al fine di garantire il transito veicolare in condizioni di sicurezza; il riposizionamento dei sottoservizi e il riempimento del tratto interessato dal cedimento con sabbia e misto granulometrico cementato.

Questi interventi saranno cruciali per evitare ulteriori cedimenti e per garantire la sicurezza di residenti e infrastrutture.

I lavori di messa in sicurezza saranno affidati alla stessa ditta che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione dei pannelli antierosione lungo la spiaggia. Questo garantirà una gestione coordinata e più veloce degli interventi. L’inizio dei lavori è previsto per metà febbraio, sottolineando l’urgenza con cui le istituzioni stanno affrontando la situazione.

Schifani ha ribadito l’importanza di agire con tempestività non solo per riparare i danni immediati, ma anche per prevenire future emergenze. «La sicurezza e il benessere delle nostre comunità costiere sono una priorità», ha dichiarato il Presidente, assicurando che la Regione lavorerà in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale per garantire soluzioni efficaci e durature.

Il sindaco Lo Giudice ha espresso gratitudine per l’attenzione dimostrata dalla Regione, sottolineando l’importanza di interventi rapidi per restituire alla comunità un’infrastruttura fondamentale come il lungomare.

Clicca qui per l’intervista a Schifani

La Redazione

Recent Posts

Giornata della memoria, a Catania incontro sul diario-memoria di Salvatore Incorpora

CATANIA. Un incontro per ricordare una storia, una microstoria che fa parte integrante della Grande…

1 ora ago

Catania. Gianrico Carofiglio in “Il Potere della Gentilezza in Jazz”, l’ex magistrato di scena il 27 marzo al Teatro Ambasciatori

CATANIA. Un’orazione civile sull’importanza di praticare la gentilezza, sulla necessità del dubbio, sulla capacità di…

2 ore ago

Taormina. Antonello Venditti torna al Teatro Antico, il 2 settembre il concerto nella cavea

TAORMINA. Dopo il successo del tour del 2024 con oltre 30 date in tutta Italia,…

2 ore ago

Violenza sessuale su una 13enne a Palermo: indagini in corso

Palermo – Un nuovo caso di violenza sessuale scuote la città di Palermo. Protagonista una…

8 ore ago

Esplosione a Catania: fuga di gas provoca crollo e almeno 10 feriti

Un'esplosione di grande entità si è verificata in serata nel quartiere di San Giovanni Galermo,…

20 ore ago

Coppa Trinacria 2024/25, sorteggiati i Quarti di Finale. Sarà Robur Letojanni – Rocca

La Coppa Trinacria 2024/25 entra nel vivo. La Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto il…

1 giorno ago