Al Comunale di Rina si sfidano due neo promosse, protagoniste dello scorso campionato di Terza Categoria. Una vittoria a testa nella stagione 2023/24 e verdetti finali con entrambe le formazioni che staccano il biglietto per la Seconda Categoria.
Si rinnova il duello, con le compagini separate da una sola lunghezza e in cerca di punti fondamentali per restare agganciati al treno play off.
La Robur Letojanni di mister Nico Rovito schiera Ruggeri tra i pali e Spadaro, Palella, Curcuruto e Cacciatore a completare il reparto arretrato. A centrocampo Cipolla e Garigali, accompagnati da Cannavò e Leo sugli esterni. In attacco, redini affidate a Nipo e Alberto.
Mister Nello Miano controbatte con Cardone, Muscolino, Bongiorno, Mastroeni, Cardone, Smiroldo e Ponzio. Reparto offensivo con Stracuzzi, Gianluca e Giuliano Sturiale e Bartolone.
Avvio di partita teso, con formazioni intente a studiarsi e a lottare soprattutto nella zona nevralgica del campo, dove si susseguono contrasti e ripartenze.
All’8’ minuto di gioco, il primo sussulto di giornata. Dallo sviluppo di un calcio di punizione da metà campo di Stracuzzi, la sfera arriva tra i piedi di Nicola Cardone che innesca una parabola insidiosa e imprendibile per Ruggeri. Fiamma Antillo in vantaggio.
La risposta dei letojannesi non si fa attendere. Ci pensa Steve Cannavò che, dalla destra, punta il limite dell’area e prova la conclusione dalla distanza. Ne risulta una traiettoria che spiazza Cardone e riporta il match sul risultato di parità.
Il colpo del possibile allungo passa da Marco Nipo che al 20’, involato sulla sinistra, controlla prima con la testa e poi si inserisce verso il limite dell’area. Il tiro non è preciso e si rimane col punteggio invariato.
Segue un susseguirsi di batti e ribatti a centrocampo, in cui il gioco è spesso frammentato da contrasti aerei e azioni che non riescono a concretizzarsi e impensierire gli estremi difensori. La Robur recrimina per un fallo di mano in area, ma per il direttore di gara è tutto regolare.
Quando le squadre contano di tornare negli spogliatoi per riorganizzare gli assetti, arriva il sorpasso ospite. Nuovo tiro dalla distanza con discesa rapida e imprevedibile, questa volta dai piedi di Gianluca Sturiale, e antillesi ancora in vantaggio. È il 41’ minuto.
Sullo scadere una Robur per nulla arrendevole tenta di concludere la prima frazione di gioco in equilibrio. Ci prova Nipo, a tu per tu con Cardone in uscita, con un pallonetto. È abile ad intuire l’estremo difensore e blocca la sfera. Nel recupero Curcuruto apre per Cannavò che innesca Leo. È ancora attento Cardone. Resta il momento per un ultimo assalto dalla sinistra con Giuseppe Leo che tenta con una prima conclusione, ribattuta, e successivamente spedisce fuori.
Il primo tempo termina 1-2.
Letojannesi subito aggressivi nei primi cinque minuti della ripresa, ci provano prima con Curcuruto innescato dalla punizione di Cipolla, poi con Leo e infine con Cannavò che spedisce alto sopra la traversa, prima di lasciare il posto a Zagami.
Fasi di gioco ancora frammentate, col bel gioco che stenta a mostrarsi da ambedue le formazioni. Si continua a lottare nelle zone centrali del campo, coi portieri chiamati raramente in causa.
Rischiano qualcosa in più i locali, in cerca del pareggio. Alberto dalla distanza all’11’, Nipo inserendosi in area e raccogliendo solo un corner al 15’, Leo direttamente da calcio d’angolo al 17’ e Zagami al 18’ con un tiro cross dalla destra parato da Cardone.
Rovito manda in campo De Luca e nonostante la manovra sia spesso macchinosa e interrotta da azioni fallose e qualche indecisione arbitrale, Zagami prima e De Luca di testa poi, dimostrano che i locali vogliono ribaltare il momentaneo verdetto.
Con una Robur a trazione anteriore, visti gli ingressi di Pagano e Palella, inizia un forcing in area in cui Garigali manca di poco l’appuntamento col goal.
A dieci minuti dal termine, è Giuseppe Leo l’ago della bilancia che riporta il match in parità. Sventagliata dalla sinistra di Cacciatore e palla raccolta del numero 7 letojannese che controlla, avanza e scaglia con precisione sotto l’incrocio alla destra di Cardone. Prima rete stagionale per l’esterno roburino.
Nel finale prova Muscolino a riportare in vantaggio gli ospiti, ma al Comunale di Rina termina 2-2.
Gara poco spettacolare nonostante le quattro marcature, che lascia probabilmente l’amaro in bocca ad entrambe le formazioni, in cerca di punti fondamentali in una classifica ancora cortissima.
Nel prossimo turno la Fiamma Antillo ospiterà la Vigor Itala, letojannesi in trasferta a San Pier Niceto.
Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…
AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…
PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…
Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…
MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…
Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…