Categories: CalcioSport

Robur Letojanni – Roccalumera 0-1, decide una magia di Cintorrino. Il resoconto della gara e le interviste

Savoca – Si ferma a diciotto risultati utili consecutivi la striscia vincente della Robur Letojanni, che perde l’imbattibilità casalinga iniziata il 15 aprile 2023, alla penultima giornata del campionato di Terza Categoria 2022/23 e mantenuta per tutta la stagione 2023/24.

Gli uomini di Nico Rovito, reduci dalla vittoria in rimonta sul Provinciale domenica scorsa, si schierano con Santoro tra i pali, linea difensiva composta da Cincotta, Palella, Caserta e Lo Conti. A centrocampo Cipolla e Galeano sostengono Nipo sulla trequarti. Sugli esterni Cannavò e Leo pronti ad innescare De Luca.

Gli ospiti, guidati da Matteo Frazzica, vengono da una brillante vittoria per 3-2 contro il Torregrotta. In porta Crisafulli, Di Nuzzo e Trimarchi sulle fasce difensive. Caminiti, Villari, Crisafulli, Scarcella, Briguglio e Iurianello completano l’undici titolare predisposti a rendere pericolose le avanzate di Sesto e Giannetto.

I padroni di casa iniziano col piede sull’acceleratore e già al primo minuto tentano l’assalto con Marco Nipo, ravvisato in fuorigioco, la cui deviazione di testa non centra comunque il bersaglio.

Insistono i letojannesi nel primo quarto d’ora, prima con Cannavò che si procura un calcio piazzato sulla trequarti avversaria, poi con un’iniziativa di Leo che cerca Nipo in area con un traversone. Para Crisafulli.

Ci prova il Roccalumera con Giuseppe Briguglio su punizione, ma il tiro non è preciso e la palla si spegne sul fondo. Un minuto più tardi è un’azione personale di Giannetto dalla corsia sinistra ad impensierire la retroguardia locale. Il filtrante taglia tutta l’area di rigore e termina fuori prima dell’intervento di un compagno di squadra.

L’occasione più nitida arriva al 24’. Cipolla si incarica di battere un calcio di punizione, col pallone che giunge tra i piedi di Galeano che, a tu per tu con Crisafulli, colpisce in pieno l’estremo difensore favorendone la parata.

Un giro di orologio ed è Marco Nipo ad innescare Cipolla sulla linea di fondo. Il cross attraversa l’area e trova il numero 10 biancazzurro che, da posizione angolata, svirgola.

Mezz’ora di gioco all’insegna dell’equilibrio. Prova a sfondare il Roccalumera, Briguglio approfitta di una distrazione, si propone sulla sinistra, punta Cincotta ma la conclusione si infrange a bordo campo. Ci pensa al 35’ Giannetto a cercare la via del vantaggio, ma il tiro da fuori area trova pronto e reattivo Santoro, che devia in fallo laterale.

Il primo tempo si conclude con un brivido. Cannavò guadagna un calcio di punizione in favore della Robur, si incarica della battuta Danilo Lo Conti, ma la deviazione è fin troppo precisa. La sfera scheggia la traversa e finisce in corner.

La ripresa si apre con un Roccalumera più aggressivo. Già al 3’ Giannetto si rende pericoloso ma il tiro termina fuori alla destra del portiere roburino. Ci riprova dieci minuti più tardi, cogliendo uno spunto di tacco di Scarcella, ma la conclusione di prima intenzione si impenna alta sopra la traversa. Ci prova allora Iurianello, ma la distanza proibitiva non impensierisce la retroguardia dei letojannesi.

La svolta arriva al quarto d’ora. Cannavò già colpito alla testa e in campo con una vistosa fasciatura, impatta con un avversario. Nel contrasto il direttore ravvisa un’irregolarità antisportiva da parte del capitano della Robur ed estrae il cartellino rosso nell’incredulità di entrambe le squadre e della tifoseria presente.

Padroni di casa in dieci per oltre mezz’ora, ma ancora in partita. Ci prova Cincotta, in combinazione con un compagno dalla destra, al 21’. Passano tre minuti e Giuseppe Leo tenta la progressione sulla sinistra, ha la meglio sulla difesa avversaria e mette in mezzo un pallone invitante per il neo entrato Gabriele Cannavò. Il tiro trova un avversario e sono inutili le proteste per un presunto fallo di mano. Saranno due, a fine i match, i rigori dubbi chiesti dai letojannesi.

Calcio piazzato da buona posizione, batte Cipolla al 25’ ma la conclusione è centrale. Cinque minuti e Curcuruto, entrato al quarto d’ora al posto di De Luca, serve sui piedi di Cipolla l’occasione del colpo del k.o. Palla in mezzo e il centrocampista chiude troppo il tiro, con palla che finisce a lato della porta.

La partita sembra incanalarsi verso il pareggio, con la Robur che continua a spingere nonostante l’inferiorità numerica e il Roccalumera che tenta, con Gennaro, di concludere a rete. Il tiro finisce nuovamente fuori. Al 40’ gli ospiti però pescano il jolly e la conclusione dalla distanza di Giovanni Cintorrino si trasforma in una parabola forte e precisa, insaccandosi sotto la traversa alle spalle di Santoro.

Finisce 0-1 al Comunale di Rina, in un campionato avvincente e con una classifica provvisoria ancora non delineata. Due vittorie e una sconfitta finora per il Roccalumera di mister Frazzica, un pareggio, una vittoria e una sconfitta per i ragazzi di Rovito.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL TABELLINO DELLA GARA

Claudio Alito

Recent Posts

Giardini Naxos. Un fondo di 560 mila euro per il nuovo asilo nido, sarà realizzato nell’ex scuola materna di via Erice

GIARDINI NAXOS. L’obiettivo sarà quello di riconvertire l’immobile di via Erice da scuola materna ad…

3 ore ago

Giardini Naxos. L’Amministrazione punta al ripascimento della spiaggia, cercasi finanziamento da 850 mila euro

GIARDINI NAXOS. Il progetto è stato approvato dalla Giunta municipale nei mesi scorsi. E adesso…

3 ore ago

Giardini Naxos. “Il Sonno di Ariadne” ad agosto 2025, concesso già il patrocinio non oneroso

GIARDINI NAXOS. L'Amministrazione comunale di Giardini Naxos punterà sempre di più in futuro sulle radici…

3 ore ago

Nuova era per l’ACR Messina: AAD INVEST acquisisce l’80% delle quote

Messina - È ufficiale: l'ACR Messina ha un nuovo proprietario. Dopo settimane di trattative, questa…

7 ore ago

Catania accoglie il 2025: dalla prima nata ai danni da botti di capodanno

CATANIA - Alle 00.00.01 del primo gennaio 2025 è venuta alla luce Carola all’ospedale Garibaldi-Nesima…

1 giorno ago

Vigilia di capodanno nel messinese, sequestrati 40 kg di botti illegali

I Carabinieri della Provincia di Messina, nelle ultime ore dell’anno 2024, in vista dei festeggiamenti…

1 giorno ago