Politica

Roccalumera, la minoranza presentata mozione urgente su strade e rete idrica

I consiglieri di minoranza del Comune di Roccalumera depositano una mozione urgente per sollecitare interventi immediati sulla manutenzione delle strade e dell’impianto idrico comunale. La situazione, definita “caratterizzata da evidenti difficoltà”, è al centro di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, preoccupati per la sicurezza e la qualità della vita.

La mozione, che chiede l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, parte da una premessa chiara: la “scarsa manutenzione delle strade primarie, secondarie ed agricole” sta arrecando “grave pregiudizio per la sicurezza stradale e per gli utenti”, oltre a deturpare il decoro urbano. Parallelamente, l’impianto idrico, “fondamentale per la distribuzione dell’acqua potabile”, è afflitto da “frequenti rotture ed interruzioni nella fornitura”, causando “notevoli disagi alla popolazione” spesso non adeguatamente informata sui lavori programmati.

Pur riconoscendo la situazione economica dell’ente, i consiglieri di minoranza sottolineano il loro ruolo di rappresentanti delle istanze cittadine, soprattutto quando si tratta di “garantire dei servizi indispensabili per la comunità e quindi dovuti per legge”.

Le “considerazioni” contenute nella mozione ribadiscono la priorità della manutenzione delle infrastrutture pubbliche per la pubblica sicurezza, facendo eco alle “molteplici criticità” segnalate dai residenti, dalle “cattive condizioni delle strade” con “buche sul manto stradale” alle “irregolarità sulla pavimentazione dei marciapiedi”. Viene inoltre evidenziata la persistente problematica della rete idrica, con “guasti frequenti” che comportano continue sospensioni dell’erogazione dell’acqua, creando disagi nella vita quotidiana.

Il capitolo delle “rilevazioni” punta il dito contro la necessità di “interventi urgenti” sulle infrastrutture stradali, estendendo la preoccupazione a “tutto il territorio comunale (frazioni e strade agricole comprese), e non solo a Roccalumera centro”. Viene inoltre sottolineata l’importanza della tempestività nelle riparazioni idriche per evitare “un dispendio di risorse sia naturali che economiche”, citando un caso emblematico di una perdita d’acqua nella frazione Sciglio, “oggetto di più interventi nel tempo ma ancora irrisolto”. Infine, si evidenzia come il “degrado delle infrastrutture danneggi l’immagine del comune”.

I consiglieri di minoranza “ritengono” indispensabile un “impegno costante e tempestivo” dell’amministrazione comunale per risolvere le criticità, sia nell’immediato con una “migliore organizzazione politico-amministrativa”, sia nel medio/lungo termine attraverso una “programmazione di interventi straordinari, con progettazione e finanziamenti che garantiscano il risultato sperato”.

La palla passa ora all’amministrazione comunale, chiamata a rispondere alle sollecitazioni della minoranza e, soprattutto, alle esigenze dei cittadini di Roccalumera che da tempo lamentano le precarie condizioni delle infrastrutture essenziali. Resta da vedere quali saranno i tempi e le modalità con cui l’amministrazione intenderà affrontare queste urgenti problematiche.

La Redazione

Recent Posts

S.P. Torregrotta in Prima Categoria, il Roccalumera si arrende: Cerasuolo firma la promozione. Highlights

Il sogno promozione del Roccalumera si infrange contro la cinicità e la doppietta di Cerasuolo.…

27 minuti ago

Progetto Icaro. Arriva a Messina il parco mobile della sicurezza stradale dedicati ai più piccoli

“L’educazione stradale è un concetto da grandi, ma lo si impara da piccoli”. È questo…

12 ore ago

Roccalumera in pista: Andrea Campagna sfiora la vittoria al Mugello nell’esordio del Trofeo Predators

Inizia con il piede giusto, e tanta grinta, la stagione 2025 del Trofeo Predators targato…

12 ore ago

Presentata la lista di Sud chiama Nord per le provinciali di Messina: “Avanti con Basile Sindaco”

È stata presentata ieri mattina presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina…

1 giorno ago

Gaggi. Vessava l’ex fidanzata con atti persecutori, i Carabinieri lo arrestano

TAORMINA. L’arresto è stato operato, in flagranza differita, dopo che la vittima aveva denunciato ai…

1 giorno ago