Cronaca

S.G. La Punta, Carabinieri nel territorio: oltre 3mila euro di multe

I Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania, in accordo con le direttive del Comando Provinciale di Catania, hanno intensificato le attività di prevenzione e repressione dei reati in genere, per incrementare la sicurezza della popolazione e garantire una risposta pronta ed efficace alle esigenze dei cittadini, in una cornice di decoro urbano. In questo contesto, i militari della Stazione di San Giovanni la Punta, unitamente a quelli del N.O.R. della Compagnia di Gravina, supportati dal personale della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento “Sicilia”, sotto il coordinamento dalla Centrale Operativa Carabinieri, hanno messo in campo un vasto dispositivo atto a coprire le principali strade, nonché gli snodi nevralgici del Comune di San Giovanni la Punta. L’articolato dispositivo, dall’alto impatto non solo di visibilità ma anche per capacità di reazione e capillare controllo, è stato pensato e organizzato al fine di monitorare il territorio nelle ore serali, con serrati controlli agli utenti della strada, nonché a tutti gli avventori dei locali ricadenti nel posto.

Obbiettivo principale dell’attività, non solo prevenire e contrastare il porto di armi e oggetti atti a offendere, tutti quei reati considerati predatori e qualsiasi forma di illegalità legata agli stupefacenti, ma anche sensibilizzare i cittadini al rispetto del Codice della Strada. In tale contesto, i Carabinieri hanno proceduto al controllo, con successiva perquisizione, di un giovane che, fermato poco prima a bordo di una moto BMW di grossa cilindrata, si era subito approcciato alla pattuglia in maniera poco collaborativa, atteggiamento che però si era subito affievolito, quando i militari lo hanno trovato con circa 7 grammi di marijuana, nascosta all’interno del suo giaccone. Il ragazzo, pertanto, è stato segnalato quale assuntore ai sensi art.75 del D.P.R. 309/1990 alla Prefettura di Catania.

Durante tutta l’attività, i Carabinieri hanno fermato una totalità di oltre 20 veicoli e circa 30 persone elevando sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3487 euro, in particolare per condotte di guida potenzialmente pericolose per sé e per gli utenti della strada. Sequestrati anche un’autovettura e un motociclo, per i quali proprietari non solo non avevano mai provveduto alla revisione, ma non avevano neanche attivato l’assicurazione.

Redazione N.S.

Recent Posts

Letojanni. Inaugurato ieri mattina il nuovo Stadio “Mario Lo Turco”, disputate due partite del Trofeo delle Regioni

LETOJANNI. Una giornata significativa. Carica di grande senso di appartenenza alla comunità. Di gioia, di…

4 ore ago

Taormina. Cateno De Luca nominato soggetto attuatore per i lavori in via Garipoli, a breve i Rup e l’attuazione delle procedure

TAORMINA. Il finanziamento è strutturato in due tranche: uno stanziato dalla Regione siciliana, l’altro dal…

4 ore ago

Taormina. Il giornalista Emanuele Cammaroto riceve il prestigioso Premio “Livatino-Saetta-Costa”

TAORMINA. Il premio è più che meritato. Per il suo acume, per la sua abnegazione…

14 ore ago

Taormina ricorda Alessandro Galea nel 15° anniversario della scomparsa. Triangolare al “Bacigalupo” il 23 aprile

Taormina – Mario Quattrocchi, assessore del Comune di Taormina, l’aveva preannunciato il 20 febbraio tramite…

20 ore ago

Omicidio di Furci Siculo: 15 anni di reclusione per Gaetano Nucifora, esclusa la premeditazione

Messina - Quindici anni di reclusione con la concessione dello sconto di pena previsto dal…

21 ore ago

Taormina. Sottoscritto un accordo tra Trenitalia e Asm sul trasporto pubblico, l’obiettivo è integrare i servizi dei treni con quello dei bus

TAORMINA. Continua il partenariato tra Trenitalia e l’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina. Nel panorama di…

22 ore ago