Categories: AttualitàCatania

San Gregorio, Dusty fa chiarezza su raccolta rifiuti

Con riferimento all’articolo comparso sulla stampa lunedì 12 agosto e relativo a presunte inadempienze contrattuali da parte della società Dusty che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a San Gregorio (Catania), la stessa Società contesta quanto dichiarato dall’assessore comunale all’Ecologia, Salvo Cambria, in merito ai lamentati disservizi.

“Al netto di polemiche inutili – dichiara l’Amministratore unico di Dusty, Rossella Pezzino de Geronimo  –  si evidenzia che la nostra Azienda ha da sempre rispettato gli accordi presi e che è nel proprio Dna cercare di dare il massimo ai propri partner-clienti. Dusty, infatti, va considerata come il partner operativo dei Comuni e non come un nemico dei Comuni stessi. Anche con il Comune di San Gregorio Dusty ha sempre rispettato gli impegni assunti restando nei binari di numerose e specifiche procedure e nel rispetto delle certificazioni di qualità di cui Dusty è in possesso”.

L’Amministratore unico di Dusty puntualizza che la raccolta della cenere, sia durante la fase di spazzamento che attraverso la raccolta dei sacchi depositati dai cittadini, sono servizi non previsti in appalto e non si può chiedere alla Società di gestione della raccolta dei rifiuti di intenderli come da capitolato, proprio perché non progettati nelle modalità di esecuzione e quindi non previsti nella misura economica.

Va certamente considerato che le ultime due “piogge di cenere” sono state vicine temporalmente e copiose nella quantità, “motivo per cui – sottolinea Pezzino de Geronimo – lo spazzamento ordinario (cioè quello previsto in appalto) non può essere risolutivo in tempi ristretti. Per tale ragione, non si può considerare un disservizio la parziale pulizia delle piazze e strade che Dusty sta cercando di spazzare con personale e mezzi da capitolato. È ovvio che per una situazione straordinaria sono necessarie più ore di intervento e più mezzi che si traducono in più costi che l’Azienda non può accollarsi perché appunto non previsti nell’appalto. Dusty ribadisce la volontà di collaborare con il Comune-cliente sempre e comunque e si rende disponibile ad un percorso proficuo di sinergia nell’interesse della comunità di San Gregorio, dell’Ente e della Società stessa”.

Redazione N.S.

Recent Posts

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

3 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

15 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

15 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

19 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

20 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

22 ore ago