Attualità

Santa Teresa di Riva, finanziata con quasi 2milioni realizzare la palestra delle scuole medie “Lionello Petri”

Santa Teresa di Riva – La palestra a servizio della scuola media “Lionello Petri” si farà. A comunicarlo il sindaco Danilo Lo Giudice. Per la realizzazione dell’importante struttura si erano ormai perse le speranze, ma a distanza di oltre tre anni dalla presentazione della richiesta di finanziamento nell’ambito del PNRR, il Ministero ha manifestato la propria disponibilità ad erogare il contributo per l’opera. Un investimento di quasi 2milioni di euro.

L’impianto sportivo è stato previsto in un’area strategica situata in Via Fratelli Lo Schiavo (l’ex Via delle Colline).

Un aspetto cruciale dell’iniziativa è la sua apertura all’intera comunità extrascolastica. In linea con gli obiettivi del PNRR, la palestra sarà progettata per favorire lo sport e le attività motorie tra gli studenti e, al contempo, per essere messa a disposizione di associazioni sportive, enti locali e cittadini al di fuori dell’orario scolastico, attraverso apposite convenzioni e accordi con la scuola.
Per garantire questa duplice funzionalità, la progettazione prevede un accesso autonomo alla palestra, separato dagli spazi didattici dell’edificio scolastico esistente, offrendo così la flessibilità necessaria per un utilizzo diversificato.

Il futuro complesso sportivo si distinguerà per le sue caratteristiche all’avanguardia e la sua capacità di ospitare diverse discipline:

  • Un’area di gioco polifunzionale di generose dimensioni (circa 32,3 metri di lunghezza e 20,2 metri di larghezza, comprensivi degli spazi laterali), adatta per pallacanestro, pallavolo e calcetto. Il campo da gioco principale avrà dimensioni nette di 29.00 metri per 15.00 metri.
  • Spogliatoi dedicati agli alunni (o atleti) e agli insegnanti (o arbitri), oltre a un’infermeria e a locali deposito per l’attrezzatura sportiva.
  • Un’altezza libera da ostacoli sull’area di gioco di ben 9,00 metri, garantendo lo spazio necessario per le diverse attività sportive.
  • Una connessione diretta e protetta con l’edificio scolastico esistente, facilitando l’accesso agli studenti.
  • Una zona riservata al pubblico con relativi servizi igienici, accessibile anche tramite ingressi indipendenti, pensata per ospitare eventi e manifestazioni sportive.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla dotazione impiantistica, progettata per consentire l’utilizzo della struttura anche in occasione di eventi non strettamente sportivi, ampliando ulteriormente le potenzialità di questo nuovo spazio per la comunità di Santa Teresa di Riva.

“Da sempre questa amministrazione – commenta il primo cittadino Lo Giudice – si è occupata di sport e strutture sportive. La palestra della nostra scuola media rappresenta un risultato importante sia per la popolazione studentesca, che per tutte quelle associazioni bisognose di spazi adatti per le loro attività”.

La Redazione

Recent Posts

Etna, spettacolare fase eruttiva nella notte. Traffico aereo regolare nonostante la cenere vulcanica

Catania - L’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, ha avviato una nuova fase eruttiva…

5 ore ago

Furci Siculo commemora Lorena Quaranta: il Palazzetto dello Sport porta il suo nome

Furci Siculo - Una cerimonia carica di emozione e significato si è svolta oggi a…

9 ore ago

Tragedia a Misterbianco: neonata di sette mesi muore dopo essere stata lanciata dal balcone

Misterbianco (CT) - Un'incredibile tragedia si è consumata oggi a Misterbianco, nel Catanese, dove una…

10 ore ago

Ceramica e truffa Fondi UE: oltre 800mila euro sequestrati nel Messinese a cinque imprenditori

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno concluso un’articolata attività d’indagine nei confronti di…

16 ore ago

Lipari. PNRR, work in progress per il Laboratorio Multisensoriale del Museo Luigi Bernabò Brea con reperti tattili e segnaletica in Braille e LIS per non vedenti e non udenti

LIPARI. Ultimi dettagli a Lipari per l’allestimento del Laboratorio Multisensoriale del Museo archeologico Luigi Bernabò…

18 ore ago

Catania. Intermittenze, maratona finale con quattro concerti: dal 30 aprile al 3 maggio di scena la classica al Tinni Tinni Arts Club

CATANIA. Con una maratona finale di ben quattro concerti, una sera dopo l’altra, dal 30…

18 ore ago