Cultura e Spettacoli

Santa Teresa di Riva. Il Liceo Classico “Caminiti-Trimarchi” celebra la Giornata Nazionale della Cultura Ellenica, ospiti dell’evento il professor Piovan e l’ex alunno Gioele Micali

SANTA TEESA DI RIVA. Un incontro per sostenere ancora una volta l’importanza della Cultura Ellenica in un Mondo, quello Occidentale, che senza di essa non avrebbe avuto le connotazioni di oggi. Un evento di grande interesse che ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte del Liceo Classico “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva che, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Ellenica, celebrata ieri domenica 9 febbraio, ha dedicato la mattinata a due incontri di valore che hanno arricchito il curriculum formativo delle classi del triennio. Alle ore 10, le classi quarte hanno, infatti, partecipato al seminario online tenuto dal Professor Dino Piovan sul tema “Leadership e democrazia in Tucidide”. Il professore dell’Università di Bologna, campus di Ravenna, collegato da Edimburgo, ha illustrato in maniera chiara ed efficace il pensiero dello storico greco in relazione alla figura di Pericle e del suo ruolo di statista nella democrazia ateniese, evidenziando le sue abilità nelle strategie di comunicazione nei confronti del “dhmos”, spesso preda di passioni potenzialmente destabilizzanti. Nella seconda parte della mattina, le classi terze e quinte hanno, invece, assistito, nella palestra dell’Istituto, all’incontro con Gioele Micali, ex alunno del Liceo e delegato Ais Taormina, che ha illustrato agli studenti un excursus sulla storia del vino nella letteratura antica, dimostrando come abbia saputo innestare sulla sua esperienza professionale i valori del mondo classico che ha appreso negli anni del liceo. Tra i due interventi, un momento di grande partecipazione collettiva vissuto da tutte le classi che hanno intonato l’Inno Nazionale greco e quello italiano. Anche la Preside, dottoressa Manuela Raneri, ha sottolineato come la celebrazione della Lingua e Cultura Ellenica abbia dato la possibilità agli studenti di vivere un momento di condivisione importante e di sottolineare ancora una volta come la conoscenza del greco antico costituisca un valore aggiunto per la formazione umana e culturale degli studenti.

Enrico Scandurra

Share
Published by
Enrico Scandurra
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Coppa Trinacria, Quarti di finale con pioggia di goal. Vincono Azzurra Francofonte, Adranitana, Rocca e Cianciana

Pioggia di reti nell’andata dei quarti di finale della Coppa Trinacria 2024/25. Sono ben ventuno…

57 minuti ago

Coppa Trinacria, goleada del Rocca. Bracciolano tiene vivo il discorso qualificazione

Nell’andata dei quarti di finale di Coppa Trinacria, la Polisportiva Rocca ospita la Robur Letojanni.…

2 ore ago

Taormina. Tutto pronto per Taobuk: dal 18 al 22 giugno la quindicesima edizione

TAORMINA. Il tema scelto per quest’anno è “Confini – Porte dell’immaginario”, un concetto che non…

10 ore ago

Taormina. Il 12 luglio Alessandra Amoroso in concerto al Teatro Antico, l’artista pugliese sarà ospite di “Sotto il Vulcano Fest”

TAORMINA. Il concerto si terrà al Teatro Antico di Taormina. Esattamente il 12 luglio prossimo.…

11 ore ago

Taormina. Tariffa speciale per i parcheggi a San Valentino, l’Asm applicherà uno sconto per i visitatori

TAORMINA. L’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina celebrerà l’amore con una tariffa speciale. In occasione del…

11 ore ago

Taormina. Nasce il Nucleo Marittimo di Polizia Locale, ok anche al regolamento in Consiglio comunale

TAORMINA. Un Nucleo Marittimo di Polizia Locale per vigilare sul rispetto delle norme a favore…

1 giorno ago