Santa Teresa di Riva – Un nuovo capitolo si apre per il prefabbricato comunale di via Santi Spadaro a S. Teresa di Riva, da oggi ufficialmente “Centro Madre Teresa di Calcutta”. La struttura, destinata ad attività sociali, è stata intitolata alla religiosa premio Nobel per la pace in una solenne cerimonia svoltasi questa mattina.

Il Centro, già oggetto di lavori di ristrutturazione due anni fa, ospiterà le attività delle associazioni “Dispari Onlus” e “Scirocco Onlus”, impegnate rispettivamente nel sostegno alle famiglie di persone con disabilità e nella formazione professionale di giovani.

L’obiettivo è quello di creare un luogo di inclusione e crescita, dove i ragazzi con disabilità possano sviluppare la propria autonomia e inserirsi nel mondo del lavoro, mentre i giovani del territorio potranno acquisire competenze spendibili nel mercato occupazionale.

L’associazione “Dispari” si occuperà di promuovere l’auto-organizzazione e il mutuo aiuto tra le famiglie dei diversamente abili, mentre “Scirocco” gestirà l’orto didattico e avvierà un nuovo progetto di e-commerce per la vendita di bonsai ed erbe aromatiche.

L’intitolazione del Centro a Madre Teresa di Calcutta è un segno tangibile dell’impegno dell’Amministrazione comunale e delle associazioni nel promuovere l’inclusione e la solidarietà. Il Centro rappresenta un nuovo tassello importante per la comunità di S. Teresa di Riva, un luogo di speranza e di crescita per le persone con disabilità e per i giovani del territorio.

Alla cerimonia di intitolazione erano presenti il sindaco Danilo Lo Giudice con il vocesindaco Annalisa Miano e alcuni amministratori, Natalina Polmo (presidente Dispari Onlus), Antonella Casablanca (presidente Scirocco Onlus), i parroci santateresini Ettore Sentimentale, Aphrodis Kaberuka e Agostino Giacalone oltre ai ragazzi e famiglie che frequentano il centro. Dopo la benedizione dei locali è seguito un momento di festa e condivisione. Un’occasione per celebrare il nuovo inizio del Centro Madre Teresa di Calcutta e per guardare con fiducia al futuro.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P