Un lungo percorso burocratico giunge finalmente a una svolta positiva per la comunità di Savoca. A dieci anni dallo stanziamento dei fondi, avvenuto nel 2015, sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione idraulica volti alla messa in sicurezza del torrente Botte.
Era, infatti, il 23 novembre 2015 quando l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente Dipartimento Regionale dell’Ambiente, a seguito di segnalazione da parte dell’amministrazione comunale savocese, emanava il Decreto n. 1026 con cui concedeva la somma di 250mila euro.
La somma era destinata a interventi cruciali quali la ricostruzione di tratti di argine crollati, il consolidamento delle opere longitudinali erose dalle acque, lo svuotamento e la risagomatura della sezione idraulica del corso d’acqua.
Oggi, a distanza di 10 anni, sono stati avviati, da parte del Genio Civile di Messina, gli interventi di manutenzione idraulica, migliorando e ripristinando le originarie condizioni di deflusso idrico del tratto di corso d’acqua interessato nel Torrente Botte.
L’intervento consiste nel ripristino della naturale sezione idraulica di deflusso, mediante risagomatura dell’alveo, nella ricostruzione di tratti di muro d’argine crollati e di quelli in dissesto da demolire, nell’esecuzione di soglia in cls e nell’esecuzione di alcuni interventi di sottomurazione a protezione di quei tratti di muro le cui fondazioni risultano scalzate.
Questo intervento assume un’importanza fondamentale per garantire la sicurezza degli abitanti della frazione Botte.
Una giornata di celebrazioni, ricordo e partecipazione ha segnato la riapertura ufficiale del rinnovato stadio…
TAORMINA. Dopo aver conquistato il pubblico milanese con cinque indimenticabili serate al TAM Teatro Arcimboldi…
TAORMINA. Lo spettacolo, scritto insieme a Edoardo Falcone, è un viaggio intenso tra musica, teatro…
MESSINA. Penultima giornata di pallavolo in serie C, con le formazioni della Team Volley Messina…
Antillo - C’è l'ultima novità nell'amministrazione comunale di Antillo. Dopo l’avvicendamento in consiglio comunale con…
TAORMINA. Un nuovo short film a Taormina. È quello che sarà girato nel prossimo mese…