Politica

Savoca, è uno dei primi comuni italiani ad approvare il bilancio di previsione e il documento unico di programmazione economica

Il consiglio comunale del Comune di Savoca, il 27 dicembre 2023, ha approvato lo strumento finanziario anticipando ampiamente la scadenza di legge fissata per il 15 marzo 2024, con i voti del gruppo di maggioranza, assenti tutti i componenti del gruppo di minoranza.

“Con l’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026 e del Documento unico di programmazione economica (Dup semplificato), l’ente potrà da subito attuare un’efficace programmazione sul lungo periodo evitando l’esercizio provvisorio, garantendo i servizi ai cittadini”, commenta con soddisfazione il primo cittadino, Massimo Stracuzzi.

Savoca si colloca tra i primissimi comuni in tutta Italia ad aver approvato l’atto finanziario in ampio anticipo rispetto alla scadenza, formulando un bilancio in pareggio che mantiene immutate le aliquote dei tributi, garantisce tutti i servizi erogati dall’ente molti dei quali gratuiti, conferma la lotta all’evasione fiscale, punta agli investimenti in opere e lavori pubblici grazie ai finanziamenti, nonché tiene in debito conto i possibili riflessi della crisi in corso, soprattutto sui costi energetici e sul gettito di alcune entrate importanti come Imu e addizionale Irpef.

“L’approvazione nei tempi originari del DUP nonché del Bilancio di Previsione 2024 pone il Comune di Savoca nelle condizioni di poter agire proattivamente nella gestione delle risorse finanziarie nonché nella programmazione delle attività per tutto il 2024”, commenta l’Assessore al Bilancio Sergio Trimarchi.
Si tratta di un bilancio decisamente solido che permette di mantenere invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale (mensa, trasporto scolastico, ect) di puntare sugli investimenti nonché di salvaguardare i servizi per il sociale.

“Un bilancio basato sulla prudenza stante l’incertezza del livello di crescita dei costi energetici, del rincaro imposto da diverse normative in ambito di lavori pubblici, che tiene conto di una stima non del tutto certa delle entrate tributarie ed extratributarie stante il periodo di crisi; in altri termini uno strumento finanziario che si basa su previsioni veritiere, congrue ed attendibili”, conclude il Sindaco.

La Redazione

Recent Posts

Akademia Sant’Anna, gli strascichi del dopo Macerata: le parole di Bonafede

MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…

4 ore ago

Cocaina nascosta in un’intercapedine del bagno: arrestato 40enne messinese

I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…

6 ore ago

Messina, chiesta archiviazione per l’ex assessore Razza e l’on. Calderone

Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…

6 ore ago

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

10 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

23 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

23 ore ago