Categories: CalcioSport

Seconda Categoria. Belfiore risponde a De Luca: 1-1 tra Robur Letojanni e Virtus Rometta. Interviste

SAVOCA – Ha inizio la stagione calcistica 2024/25 del campionato di Seconda Categoria.

Pomeriggio particolarmente caldo al Comunale di Rina, dove la matricola Robur Letojanni ospita i giallorossi della Virtus Rometta.

I padroni di casa schierano il capitano Ruggeri tra i pali e Alaimo, Palella, Cincotta e Lo Conti ad ultimare il reparto difensivo. Completano la formazione Cipolla, Garigali, Nipo, Pagano e Leo, pronti ad innescare la punta De Luca.

Per gli ospiti, mister Pietro Miceli sceglie Papale in porta, Pirrone, Mangano, Lisa e Arnò in difesa, mentre a centrocampo Brigandì, Milici, Insana e Boemi vanno a sostegno degli attaccanti Previti e Belfiore.

Partita equilibrata in cui non mancano le occasioni da entrambe le parti. Si rende subito pericolosa la formazione romettese, con Previti che impegna al 7’ minuto Ruggeri, abile a deviare in corner.

Pochi minuti più tardi è De Luca a rendersi pericoloso su una disattenzione della retroguardia giallorossa, non riuscendo però a trovare la precisione sotto porta e mandando la palla fuori di poco.

Non demorde la Virtus, prima deviando di testa su calcio piazzato dalla trequarti, poi con un’iniziativa di Previti e infine provando la conclusione da fuori area. Palla alta direttamente sul fondo.

Il quarto d’ora finale della prima frazione di gioco vede gli uomini di mister Rovito rendersi insidiosi più volte in area avversaria. Al 31’ la punizione di Cipolla si spegne poco sopra la traversa, mentre pochi minuti dopo è un’azione personale di Nipo a creare scompiglio nell’area avversaria. A dieci minuti dal termine azione personale di Alaimo che apre sulla destra per Pagano. Il cross è preciso ma Mangano è abile ad anticipare l’inserimento di De Luca.

Al 39’ Belfiore tenta più volte la conclusione a rete dal limite dell’area, ma è attento Nipo che recupera la sfera e apre il gioco immediatamente per Leo in contropiede. L’azione termina con un calcio d’angolo. La risposta della Virtus non si fa attendere. Boemi innesca ancora una volta Belfiore che spreca mandando la palla fuori.

Il primo tempo si chiude con la Robur che, in pieno recupero, tenta il colpaccio. Rimessa laterale di Lo Conti per Nipo che, di prima intenzione, cerca la via del goal girandosi rapidamente e calciando al volo. Squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Subito novità nella ripresa. La Virtus sostituisce Arnò e Milici e inserisce Pirrone e Tavilla. Pochi minuti e anche Previti lascerà il terreno di gioco in favore di Venuto.

Parte forte la Robur Letojanni. Sventagliata di Cipolla in area e colpo di testa di Nipo che finisce fuori. Lo stesso Nipo, pochi minuti dopo, penetra in area creando scompiglio, ma l’occasione più nitida arriva al 19’, quando Pagano sfrutta un contrasto vincente, recupera palla e mette il pallone in mezzo per De Luca che calcia in porta. È attento Papale e nega la gioia all’attaccante Letojannese. Ci riprova, sempre De Luca, due minuti più tardi, questa volta su calcio piazzato. La sfida tra i due se l’aggiudica nuovamente Papale, respingendo coi pugni.

La svolta arriva al 24’, con la Virtus Rometta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Paolo Tavilla. Dopo attimi di confusione in cui le squadre cercano di riorganizzarsi in campo, è il solito Carmelo De Luca a mettere il proprio nome sul tabellino dei marcatori.

Il vantaggio dura pochi minuti. Al 32’ una leggerezza di Palella in area viene sanzionata col calcio di rigore. Belfiore è freddo e insacca per il ritrovato pareggio.

Sul finale un’occasione per parte. Ancora Belfiore prova l’impresa con un tiro spento sul fondo e sullo scadere il neo entrato Steve Cannavò, raccogliendo un rinvio lungo di Ruggeri, entra nell’area avversaria in cerca del colpo del k.o, ma raccoglie solo un corner.

Finisce in pari a Savoca, con due formazioni ben schierate che hanno saputo creare occasioni durante tutto il match. Resta ad entrambe le compagini il rammarico di qualche errore di troppo sotto porta, ma la consolazione di uscire imbattute.

CONSULTA IL TABELLINO

 

Claudio Alito

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

7 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

7 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

11 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

12 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

15 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

20 ore ago