Il quarto turno del Campionato di Seconda Categoria Girone D inizia ad entrare nel vivo e, nonostante la classifica ancora cortissima, presenta una capolista solitaria e un fanalino di coda.
Il Roccalumera Calcio, con tre vittorie e una sconfitta, guida il torneo con nove punti. A sole due lunghezze di distanza ben quattro formazioni: Virtus Rometta, Torregrotta, Robur Letojanni e Vigor Itala. Seguono Virtus Messina e Saponarese appaiate a sei punti, mentre a cinque punti troviamo Provinciale, Nike e Fiamma Antillo. Chiudono il San Pier Niceto a due e la Juvenilia, ancora in cerca del primo punto stagionale.
Classifica marcatori ancora guidata da Emanuele Buscema del Provinciale, con 4 centri. Inseguono il trono di re dei bomber con tre goal a testa, Giuseppe Romano e Giuseppe Venuto della Juvenilia, Dario Rigano della Nike, Gaetano Romeo del Roccalumera e Marco Nipo, in forza alla Robur Letojanni.
La sintesi della giornata:
Roccalumera Calcio – San Pier Niceto 3-1
Parte forte la capolista che, già al 21’, si trova in vantaggio. Corner di Romeo che innesca il colpo di testa di Mazzaglia per l’1-0. Gli ospiti terminano il primo tempo in dieci uomini a causa del rosso diretto rimediato da Niceta. Ne approfittano i padroni di casa raddoppiando con Romeo su calcio di punizione. Nella ripresa allunga ancora il Roccalumera, trovando con Proteggente la rete del 3-0. Allo scadere serve a poco il goal di Cambria, su assist di Incoronato. Il San Pier Niceto accorcia le distanze quando il risultato finale è ormai delineato.
Virtus Rometta – Juvenilia 5-3
Succede di tutto alla Pinetina di Rometta. Locali in ampio vantaggio dopo circa venti minuti di gioco, grazie alle reti di Boemi al 3’, Pirrone al 14’ e al calcio di rigore trasformato da Milici al 22’. Gara che sembra in cassaforte, ma gli ospiti non si danno per vinti e pescano il jolly. Sale in cattedra uno scatenato Giuseppe Venuto. Al 44’ del primo tempo accorcia le distanze e nella ripresa, al 5’ e al 7’, annienta altre due volte la difesa avversaria portando la propria squadra sul 3-3. Ad un quarto d’ora dal termine è il solito Venuto a mettere a segno il colpo del k.o. per lo Juvenilia, impreziosendo la propria prestazione siglando anche il definitivo 5-3 in pieno recupero. Anche per lui tripletta, ma da tre punti.
Calcio Saponarese – Robur Letojanni 0-1
Seconda vittoria stagionale in trasferta per i letojannesi sul difficile campo della Saponarese. Occasioni da entrambe le parti, ma con i locali che raramente impensieriscono seriamente Santoro. Ospiti organizzati e aggressivi, più volte vicini al vantaggio con Nipo, De Luca e Galeano. Il primo brivido lo offre il subentrato Cipolla, su calcio di punizione dal limite, centrando l’incrocio dei pali. Quando la gara sembra destinata allo 0-0, il neo entrato Matteo Alberto trafigge Venuto e consegna alla Robur tre punti pesantissimi per la classifica.
Virtus Messina – Fiamma Antillo 3-0
Nulla da fare per la Fiamma Antillo sull’ostico campo della Virtus Messina. La sfida tra neopromosse termina a senso unico, con i padroni di casa già in vantaggio nella prima frazione di gioco, quando Rotella approfitta di un errore di Lo Schiavo e porta in vantaggio i giallorossi. Nella ripresa Cucinotta si inserisce in area raccogliendo un invitante passaggio filtrante e trasformandolo nella rete del raddoppio. Prova a reagire la Fiamma Antillo, ma un’ottima combinazione di Forganni con un compagno si conclude con la terza marcatura firmata Virtus.
Due i pareggi di giornata, entrambi a reti inviolate.
Nike – Torregrotta 0-0
Provinciale – Vigor Itala 0-0
Il prossimo turno di campionato si aprirà con l’anticipo di sabato 26 ottobre tra Nike e Virtus Messina alle 14.30. le restanti partite andranno in scena domenica 27 ottobre alle 14.30: Fiamma Antillo – Saponarese, Torregrotta – Virtus Rometta, San Pier Niceto – Provinciale e Vigor Itala – Robur Letojanni. Chiuderà la giornata il posticipo delle 18.30 tra Juvenilia e Roccalumera Calcio.
Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…
AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…
PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…
Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…
MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…
Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…