L'ex assessore di Furci Siculo Saverio Palato, era una persona stimata ed apprezzata
Furci Siculo – Saverio Palato non ce l’ha fatta, si è spento poco fa. La triste notizia ha sconvolto in pochi minuti tutta la comunità di Furci Siculo, che ha perso una persona carismatica, un uomo dal cuore d’oro, che ha fatto tanto per il suo paese. Una vita al servizio degli altri. Queste poche parole descrivono, seppur non interamente, la figura di Saverio, da sempre impegnato nel sociale e anche nella vita politica. Era una persona stimata ed un professionista apprezzato in tutta la riviera jonica ed oltre. Un grande trascinatore che riusciva a coinvolgere tanti giovani e a metterli tutti insieme, come una grande famiglia.
È stato assessore nella giunta Foti dove ha portato avanti parecchie iniziative. Particolarmente attivo anche nella ProLoco furcese, tanto che il suo operato non passò inosservato e nel 2016 lo portò ad essere eletto, consigliere del Comitato regionale Unpli Sicilia.
Lo scorso 27 dicembre mentre si trovava in un negozio a Santa Teresa di Riva si accascia a terra. Lì viene soccorso e subito trasferito al Policlinico di Messina dove le sue condizioni sono apparse subito gravi. Un’emorragia celebrale, la diagnosi. Da qui inizia il suo calvario che lo ha portato a lottare per tenersi aggrappato alla vita per poter riabbracciare la moglie e la figlia. Ma purtroppo alla fine non ce l’ha fatta.
Ad esprimere il suo cordoglio è il sindaco Matteo Francilia. “La prematura scomparsa di Severino Palato – dice il primo cittadino furcese – sconvolge e rattrista profondamente la nostra comunità. Un giovane dalle mille virtù, lavoratore instancabile, figlio, fratello, marito e padre affettuoso. Per anni ha contribuito alla crescita del nostro territorio, impegnato nel sociale sia nella qualità di Amministratore Comunale che come Presidente Locale della Prolo Loco di Furci Siculo oltre ad avere da diversi anni un ruolo importante nell’UNPLI nazionale.
Mi unisco all’immenso dolore della famiglia e sono certo di interpretare i sentimenti di tutta la cittadinanza furcese che ovviamente da stasera è a lutto. In occasione delle esequie, per partecipare al dolore dell’intero territorio e permettere ai cittadini di rendergli il giusto omaggio, sarà istituto il Lutto Cittadino”.
Per il terzo anno consecutivo, un gesto di grande cuore ha illuminato la Pasqua dei…
In questo tempo che appare crepuscolare ed esalta l'individuo prepotente, deprimendo la comunità, sempre più…
LETOJANNI. Una giornata significativa. Carica di grande senso di appartenenza alla comunità. Di gioia, di…
TAORMINA. Il finanziamento è strutturato in due tranche: uno stanziato dalla Regione siciliana, l’altro dal…
TAORMINA. Il premio è più che meritato. Per il suo acume, per la sua abnegazione…
Taormina – Mario Quattrocchi, assessore del Comune di Taormina, l’aveva preannunciato il 20 febbraio tramite…