Categories: Attualità

Sicilia: 30.000 euro per ogni nuova assunzione, un incentivo per rilanciare economia e lavoro

La Sicilia punta con forza sulla creazione di nuovi posti di lavoro. La Regione ha infatti stanziato 40 milioni di euro per incentivare le assunzioni a tempo indeterminato da parte delle imprese con sede operativa sull’isola. Un’iniziativa che mira a dare un forte impulso all’economia locale e a sostenere le aziende, soprattutto in un momento storico ancora segnato dagli effetti della pandemia.

Le imprese che decideranno di aderire all’iniziativa potranno beneficiare di un contributo fino a 30.000 euro, suddivisi in tre anni, per ogni nuovo dipendente assunto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio 2024. L’incentivo è esteso anche alle trasformazioni di contratti a tempo determinato in indeterminato e alle assunzioni stabili di tirocinanti.

“È un provvedimento fortemente voluto dal mio governo”, ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani. “L’obiettivo è quello di far crescere l’occupazione in Sicilia, creando nuovi posti di lavoro stabili e duraturi. Guardiamo in particolare ai giovani e ai soggetti meno favoriti sul mercato, per creare nuove opportunità di assunzione o di stabilizzazione”.

“Si tratta di un sostegno importante all’economia siciliana”, ha aggiunto l’assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano. “È una misura destinata a favorire la crescita occupazionale, contribuendo all’abbattimento dei costi del lavoro sostenuti dalle imprese”.

L’incentivo rappresenta un’importante opportunità per le imprese siciliane, che potranno così ridurre i costi del lavoro e favorire l’assunzione di nuovi dipendenti. Ma è anche un’ottima notizia per il territorio, che potrà beneficiare di una maggiore occupazione e di un rilancio dell’economia.

Nei prossimi giorni sarà comunicata la data del “click day”, ovvero il giorno a partire dal quale le aziende potranno presentare la domanda. Tutte le informazioni utili saranno pubblicate sul sito istituzionale della Regione Siciliana.

La Redazione

Recent Posts

Le novità di Trenitalia in vista della stagione turistica: attivati nuovi collegamenti con i centri di Agrigento, Palermo, Catania e Taormina

Novità in arrivo in vista della stagione turistica nei servizi di Trenitalia in Sicilia. Al…

26 minuti ago

Letojanni. Dal 20 aprile sarà aperta una mini isola ecologica in via Mario Arrigo

LETOJANNI. Sarà aperta a partire dal 20 aprile, ogni domenica dalle 18:00 alle 20:00, la…

36 minuti ago

Pasqua di Solidarietà: i Vigili del Fuoco volontari di Antillo regalano “Uova del Pompiere” ai piccoli pazienti di Taormina

Per il terzo anno consecutivo, un gesto di grande cuore ha illuminato la Pasqua dei…

15 ore ago

L’urgenza di una coscienza globale: dalla prepotenza individuale alla fraternità universale

In questo tempo che appare crepuscolare ed esalta l'individuo prepotente, deprimendo la comunità, sempre più…

15 ore ago

Letojanni. Inaugurato ieri mattina il nuovo Stadio “Mario Lo Turco”, disputate due partite del Trofeo delle Regioni

LETOJANNI. Una giornata significativa. Carica di grande senso di appartenenza alla comunità. Di gioia, di…

24 ore ago

Taormina. Cateno De Luca nominato soggetto attuatore per i lavori in via Garipoli, a breve i Rup e l’attuazione delle procedure

TAORMINA. Il finanziamento è strutturato in due tranche: uno stanziato dalla Regione siciliana, l’altro dal…

24 ore ago