Categories: AttualitàSicilia

Sicilia, accordo Italia-Algeria: la rabbia di Jose Marano

Apprendiamo dai media dell’accordo tra Italia e Algeria per uno stanziamento di 420 milioni di euro a favore del Paese africano per la concessione di terreni da coltivare con grano e legumi. Mi chiedo perché questi soldi non possano essere destinati al Sud e alla Sicilia, in particolare che da millenni vanta una tradizione di eccellenza”. Lo dice Jose Marano, deputata regionale del Movimento Cinquestelle, commentando la firma di una intesa tra Italia e Algeria che si inserisce nell’ambito del Piano Mattei e che punta a migliorare, tra le altre cose, l’autosufficienza alimentare del continente africano. Ieri, proprio alla Farnesina, si sono svolti i lavori del Dialogo Strategico che punta ad alimentare il partenariato tra Roma e Algeri. “Anche alla Sicilia e al Sud Italia serve un Piano Mattei – prosegue Marano, che è vicepresidente della Commissione Ambiente, Mobilità e Territorio all’Ars –. Perché non destinare quelle risorse alla Sicilia? Non possiamo accettare che la pretesa, più che l’ambizione, di avviare un circolo virtuoso di investimenti e di rapporti economici tra i Paesi della sponda sud del Mediterraneo avvenga a discapito nostro”.

“Da un ministro della Sovranità alimentare – aggiunge – mi aspettavo una scelta precisa a favore dell’agricoltura italiana invece scopriamo che il ministro Lollobrigida tutela l’agricoltura negli altri paesi, umiliando migliaia di agricoltori che ogni giorno investono nel nostro paese con passione e sacrificio”.

“Chissà che fine ha fatto – si chiede infine la parlamentare M5s – quel sentimento, tra l’altro sempre rivendicato dal centrodestra, di interesse e di attaccamento quasi morboso alla Nazione e alla Patria”.

Redazione N.S.

Recent Posts

Akademia Sant’Anna, gli strascichi del dopo Macerata: le parole di Bonafede

MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…

15 ore ago

Cocaina nascosta in un’intercapedine del bagno: arrestato 40enne messinese

I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…

17 ore ago

Messina, chiesta archiviazione per l’ex assessore Razza e l’on. Calderone

Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…

17 ore ago

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

22 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

1 giorno ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

1 giorno ago