Cronaca

Sicilia, aumento pedaggi autostradali. Richichi (Aias): “Il popolo siciliano non si ribella”

E’ notizia di ieri quella relativa all’aumento a partire dalla giornata di oggi dei costi dei pedaggi ai caselli autostradali del 2,3 %. La norma è stata inserita nel Decreto Milleproroghe varato nello scorso mese di dicembre dal Consiglio dei Ministri.

Il Consorzio Autostrade Siciliane, che gestisce le autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela, ha ricordato come l’importo del pedaggio possa essere rimborsato in caso di presenza di cantieri nel percorso autostradale e di semplici lavori di manutenzione che allungano i tempi di percorrenza.

In Sicilia però le autostrade fanno spesso discutere per le condizioni non buone del manto stradale o per la pericolosità di alcuni tratti in sopraelevata. Il presidente dell’Aias (Associazione Imprese Autotrasporatori Siciliani), Giuseppe Richichi, in esclusiva a Notizie Sicilia spiega come proprio in relazione allo stato in cui si trovano le autostrade questi aumenti siano ingiustificati.

E’ assurdo – afferma Richichi – soprattutto pagare autostrade come le nostre, non in sicurezza, con svincoli chiusi e che rendono un disastro il viaggio. Aggiungo anche che non ci sono alternative all’autostrada per i mezzi pesanti. Se io non voglio pagare loro mi devono dare un’alternativa. A S.Alessio gli autoarticolati non possono girare su quel ponte che hanno fatto. Se succede qualcosa sulla Messina-Catania rimaniamo paralizzati e bloccati. Voglio capire come il popolo siciliano non faccia a ribellarsi. Un’autostrada che non ha nemmeno una corsia di emergenza non va pagata. Invece tutti pagano, tacciono e subiscono anche per un treno che impiega quattro ore e mezza per arrivare a Palermo”.

Giuliano Spina

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

59 minuti ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

1 ora ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

5 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

6 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

8 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

14 ore ago