E’ notizia di ieri quella relativa all’aumento a partire dalla giornata di oggi dei costi dei pedaggi ai caselli autostradali del 2,3 %. La norma è stata inserita nel Decreto Milleproroghe varato nello scorso mese di dicembre dal Consiglio dei Ministri.
Il Consorzio Autostrade Siciliane, che gestisce le autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela, ha ricordato come l’importo del pedaggio possa essere rimborsato in caso di presenza di cantieri nel percorso autostradale e di semplici lavori di manutenzione che allungano i tempi di percorrenza.
In Sicilia però le autostrade fanno spesso discutere per le condizioni non buone del manto stradale o per la pericolosità di alcuni tratti in sopraelevata. Il presidente dell’Aias (Associazione Imprese Autotrasporatori Siciliani), Giuseppe Richichi, in esclusiva a Notizie Sicilia spiega come proprio in relazione allo stato in cui si trovano le autostrade questi aumenti siano ingiustificati.
“E’ assurdo – afferma Richichi – soprattutto pagare autostrade come le nostre, non in sicurezza, con svincoli chiusi e che rendono un disastro il viaggio. Aggiungo anche che non ci sono alternative all’autostrada per i mezzi pesanti. Se io non voglio pagare loro mi devono dare un’alternativa. A S.Alessio gli autoarticolati non possono girare su quel ponte che hanno fatto. Se succede qualcosa sulla Messina-Catania rimaniamo paralizzati e bloccati. Voglio capire come il popolo siciliano non faccia a ribellarsi. Un’autostrada che non ha nemmeno una corsia di emergenza non va pagata. Invece tutti pagano, tacciono e subiscono anche per un treno che impiega quattro ore e mezza per arrivare a Palermo”.
Il disco contiene dieci tracce dal suono acustico e 'diretto', una novità per il gruppo,…
LETOJANNI. Le Valli del Mito e della Musica fanno tappa nella splendida Valle del Ghiodaro.…
MESSINA. Cambio al vertice nella società messinese da anni punto di riferimento della pallavolo giovanile…
Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…
TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…
CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…