Una veduta di Roccalumera e lo stemma della famiglia La Rocca
Roccalumera – Svelate la radici storiche di Roccalumera nel nuovo libro del professore Angelo Cascio che, ormai, da decenni, porta all’attenzione degli appassionati di storia locale nuovi lavori con dovizie di particolari.
In questo ultimo testo, lo scrittore roccalumerese, partendo dall’antica “Lumeriam” (la miniera di allume e vetriolo), attraverso un intreccio di storia con “la famiglia La Rocca” (siamo tra i secoli XV e XVI), giunge alla nascita del paese di Roccalumera il cui nucleo originale affonda le radici proprio nell’attuale frazione di Allume.
Il Prof. Cascio, fondatore della “Casa degli amici della poesia pastorale – Tomasa di Fiumedinisi”, è anche autore di diversi testi riguardo la storia locale dei paesi della riviera jonica e la valle d’Agrò. Tra i suoi libri vanno ricordati “Noi canteremo Gloria a Te”, “Allume e le sue miniere”, “I marchesi di Roccalumera”, “Famiglia La Rocca -D’Alcontres “ e “Roccafiorita: dal feudo al centro popolato”.
L’autore ha dedicato questo suo ultimo scritto al paese di Roccalumera, la cittadina dove è nato e continua a vivere e che ama perché è stato pure il luogo di nascita dei suoi familiari.
Fu don Giovanni La Rocca, infatti, a comprare, “nel 1606, le miniere e le vene di allume, ottenendo, nel 1610, la facoltà di popolare e quindi di istituire, nelle terre acquistate, l’università baronale, che avrebbe preso la denominazione di Roccalumera”.
Il disco contiene dieci tracce dal suono acustico e 'diretto', una novità per il gruppo,…
LETOJANNI. Le Valli del Mito e della Musica fanno tappa nella splendida Valle del Ghiodaro.…
MESSINA. Cambio al vertice nella società messinese da anni punto di riferimento della pallavolo giovanile…
Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…
TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…
CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…