Categories: Attualità

Taormina. Il sindacato Silpol contro la soppressione della Polizia Locale: “Atto viziato da incompetenza”

TAORMINA. La soppressione del Corpo di Polizia Municipale, decisa dalla Giunta del sindaco Cateno De Luca, con la contemporanea istituzione del Servizio di Polizia Locale, da porre nel contesto della Segreteria Generale – Affari Generali, ha suscitato la dura presa di posizione del Silpol, il Sindacato italiano lavoratori Polizia locale. “Tale atto – sottolinea il segretario regionale Massimo Mastrosimone – viziato da incompetenza ed eccesso di potere in quanto introduce una modifica di fatto del Regolamento del Corpo, in quanto tale rientrante tra le competenze ed attribuzioni esclusive del Consiglio comunale, è da ritenersi illegittimo stante che l’istituzione del Corpo di Polizia Municipale trova il suo fondamento e la sua previsione nella L.65/86 ed, in Sicilia, anche nella L.R. 17/90”. Per il Silpol, “le condizioni attuali dell’ente e del suo Corpo di Polizia Municipale dimostrano che le risorse sono sufficienti (8 operatori oltre il Comandante), soddisfano la previsione di legge e non ne giustificano la retrocessione a Servizio deliberata dalla Giunta Comunale. Così come non trova alcuna ratio l’inclusione della Polizia Locale all’interno di altre strutture burocratiche dell’Ente come da plurima giurisprudenza amministrativa, anche siciliana, che statuisce in modo chiaro ed ineluttabile la specificità e l’autonomia organizzativa della Polizia Municipale, tali da non consentire “affiliazioni” ad altre strutture burocratiche del Comune”. “Non può sfuggire – aggiunge Mastrosimone – come in altre realtà con uguale guida amministrativa sono stati adottati nei confronti della Polizia Municipale atti eguali ed altrettanto estemporanei e come tali scelte sono state censurate ed annullate a seguito di ricorso di questa organizzazione sindacale, vedasi il recente parere Cga n. 623/2022 del 23.12.2022 inerente la modifica dell’assetto organizzativo della Polizia Municipale di Messina proprio per un aspetto simile concernente l’affidamento di attribuzioni alla Segretaria Generale dell’Ente disconoscendo quei principi di specificità ed autonomia organizzativa che caratterizzano la Polizia Locale”. Il Silpol ha inoltre annunciato l’intenzione di agire nelle sedi competenti contro il provvedimento.

Enrico Scandurra

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

1 ora ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

1 ora ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

5 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

6 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

9 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

14 ore ago