Categories: PoliticaUncategorized

Taormina. Lotta ai morosi con impegno di spesa di 162 mila euro ad una ditta calabrese, l’opposizione attacca: “Perché così tanti soldi pubblici?”

TAORMINA. L’Amministrazione comunale di Taormina avvia una campagna di contrasto ai morosi con un incarico da 162mila euro ad una ditta di Reggio Calabria e l’opposizione in seno al Consiglio comunale attacca, puntando l’attenzione su una determina dirigenziale del 30 dicembre scorso. Nelle scorse ore, è tornata infatti a farsi sentire la voce del gruppo di minoranza consiliare “Noi, Taormina”, con la capogruppo Francesca Gullotta che ha spiegato dettagliatamente come la determinazione dirigenziale n. 134 del 30/12/2023 contenga un impegno di spesa di ben162mila e 260 euro per un affidamento diretto ad una società calabrese per l’espletamento di attività di supporto all’Ufficio tributi per la gestione del contenzioso tributario, per attività di bonifica banca dati ai fini Tari e Servizio Idrico, nonché inserimento immobili non censiti, servizio di front office, nonché adeguato supporto a tutti gli adempimenti tributari previsti per legge. “Nella determina citata – afferma Gullotta – si scrive di dover attivare tempestivamente le procedure coattive per il recupero dell’evasione ad effettuare, a tal fine, verifiche incrociate di tutti i dati utili allo scopo comunque disponibili, assicurando, in ogni caso, gli adempimenti necessari finalizzati alle verifiche ed ai controlli per il recupero di evasione riferite ad anni di imposta precedenti e fino al 31 dicembre 2021”. Ma la consigliera non si limita solo a questo e sostiene ancora, scrivendo in una nota che “sorgono spontanee due domande: per scovare, come sostiene qualcuno, tutti questi morosi, evasori e furbetti vari in questo clima generale di sospetto diffuso servivano così tanti soldi pubblici?”. E poi: “Gli uffici comunali sono proprio così scadenti da non riuscire ad assolvere minimamente ai loro compiti?”. Quesiti ai quali l’Amministrazione comunale non ha ancora risposto.

Enrico Scandurra

Recent Posts

Taormina. I 50 anni di “Rimmel” al Teatro Antico: il 10 e l’11 settembre Francesco De Gregori torna in Sicilia

TAORMINA. Un anniversario importante. Una voce che ha fatto la storia. Un palco tra i…

6 ore ago

Le novità di Trenitalia in vista della stagione turistica: attivati nuovi collegamenti con i centri di Agrigento, Palermo, Catania e Taormina

Novità in arrivo in vista della stagione turistica nei servizi di Trenitalia in Sicilia. Al…

7 ore ago

Letojanni. Dal 20 aprile sarà aperta una mini isola ecologica in via Mario Arrigo

LETOJANNI. Sarà aperta a partire dal 20 aprile, ogni domenica dalle 18:00 alle 20:00, la…

7 ore ago

Pasqua di Solidarietà: i Vigili del Fuoco volontari di Antillo regalano “Uova del Pompiere” ai piccoli pazienti di Taormina

Per il terzo anno consecutivo, un gesto di grande cuore ha illuminato la Pasqua dei…

21 ore ago

L’urgenza di una coscienza globale: dalla prepotenza individuale alla fraternità universale

In questo tempo che appare crepuscolare ed esalta l'individuo prepotente, deprimendo la comunità, sempre più…

21 ore ago

Letojanni. Inaugurato ieri mattina il nuovo Stadio “Mario Lo Turco”, disputate due partite del Trofeo delle Regioni

LETOJANNI. Una giornata significativa. Carica di grande senso di appartenenza alla comunità. Di gioia, di…

1 giorno ago