Taormina. Un piano-parcheggi in grande stile…, si cercano aree decentrate anche a Giardini, Letojanni e Castelmola

TAORMINA. L’intenzione è quella di realizzare ulteriori 5 mila posti auto per sopperire all’afflusso di visitatori soprattutto nel periodo clou della stagione estiva. Un’idea che ha trovato il terreno giusto nelle scorse settimane, quando il vicesindaco di Taormina, Antonio Lo Monaco, ha lanciato, di comune accordo con il primo cittadino, Cateno De Luca, il progetto di realizzazione di altre 20-30 aree da destinare a parcheggio. E adesso che i tempi sembrano maturi, nonostante molti in città siano contrari alla ricerca di nuovi stalli, ecco che l’Amministrazione comunale taorminese ha fatto sapere che le aree dove realizzare i posti sono state già individuate ma serviranno coraggio e molta determinazione per renderle fruibili già a partire dalla prossima stagione turistica. Palazzo dei Giurati avrebbe infatti sostenuto il progetto di realizzare le aree da parcheggio soprattutto nelle zone decentrate di tutto il Comprensorio, facendo riferimento anche a Letojanni, Giardini Naxos e Castelmola. I sindaci di questi Comuni limitrofi sarebbero già d’accordo nel trovare le aree giuste in vista della prossima estate e, nelle prossime settimane, si tratterà di stabilire una data per una riunione generale con gli stessi primi cittadini di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, di Letojanni, Alessandro Costa, e di Castelmola, Orlando Russo. L’apertura da parte di questi ultimi sarebbe stata totale, anche perché l’idea di allargare il progetto ad essi ne avrebbe stuzzicato l’interesse, in un’ottica non più campanilistica ma di ampio respiro. Si tratterà dunque di far quadrare le idee ma le premesse sono più che buone.

Enrico Scandurra

Recent Posts

Musica. Gli Unnaddarè tra world music e suoni elettronici: uscito l’ultimo album intitolato “Crivu”

Il disco contiene dieci tracce dal suono acustico e 'diretto', una novità per il gruppo,…

22 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. Daniela Cardile nuova presidente della Team Volley Messina: “Continuiamo a puntare sui nostri giovani”

MESSINA. Cambio al vertice nella società messinese da anni punto di riferimento della pallavolo giovanile…

22 ore ago

Aggressione arbitro gara Under 17 a Riposto: squalifiche fino al 2030

Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…

1 giorno ago

Taormina. Domani incontro per chiedere lo stop alla stazione di “Madonnina”, si punta a destinare le somme per una superstrada

TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…

2 giorni ago

Catania. Il pianista Thollem McDonas e la Sicilian Improvisers Orchestra presentano il nuovo album, concerto omaggio all’indimenticato Lelio Giannetto

CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…

2 giorni ago