Prenderà il via giovedì 8 febbraio una nuova rassegna di film di qualità presso il cinema Vittoria di Alì Terme; sono sei i film proposti ogni giovedì fino al 14 marzo con tre proiezioni alle 17, alle 19 ed alle 21.
Apertura col 50° film di Woody Allen “Coup de Chance”, ambientato e girato a Parigi, col quale il regista torna sulle dinamiche di coppia e sull’influenza della fatalità nella nostra esistenza.
Il ciclo prevede due film sulla Shoah, uno in chiave storico-documentaristico, One life di James Hawes e l’altro, L’ultima volta che siamo stati bambini, esordio alla regia di Claudio Bisio affrontato con toni più da commedia e presentato al Giffoni Film Festival.
Completano la programmazione Foglie al vento del maestro Aki Kaurismaki, Palma d’oro a Cannes 2023, sull’incontro di due solitudini che tentano di riconciliarsi con la vita; e, infine, due opere dedicate alle donne, “La scelta di Anne – L’évenément, film vincitore nel 2021 del Leone d’oro a Venezia, sulle problematicità di scelta delle donne tra lavoro e interruzione della maternità; e Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, presentato in concorso all’ultimo festival di Venezia, un omaggio al cinema del dopoguerra visto attraverso le intrecciate vicende di una giovane aspirante attrice tra Roma e l’ambiente di Cinecittà.
Anche questa edizione del Cineforum è organizzata dal CINIT Cineforum Italiano con la collaborazione del Circolo Nuova Presenza di S.Teresa di Riva, giunto al 48° anno di attività, dall’Associazione Banca del Tempo – Insieme è meglio di Alì Terme e dal Cinecircolo C.S.C. “S. Quasimodo di Giardini-Naxos, e di concerto con gli Istituti Superiori della zona ionica messinese.
UN COLPO DI FORTUNA – COUP DE CHANCE di Woody Allen (Fra/GB, 2023, commedia, 96 min.). Con Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud. Presentato Fuori Concorso a Venezia 80.
ONE LIFE di James Hawes (Usa, 2023, drammatico, 110 min.). Con Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Johnny Flynn.
FOGLIE AL VENTO di Aki Kaurismaki (Fin, 2023, commedia, 81 min.). Con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen. Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes e due candidature ai Golden Globes.
LA SCELTA DI ANNE – L’EVENEMENT (Fra, 2021, drammatico, 100 min.). Con Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami. Leone d’oro per il miglior film a Venezia 78.
FINALMENTE L’ALBA di Saverio Costanzo (Ita, 2023, drammatico, 142 min.). Con Lily James, Willem Dafoe, Rachel Sennott, Joe Keery. Presentato in Concorso a Venezia 80.
L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI di Claudio Bisio (Ita, 2023, commedia, 90 min.). Con Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis. Anteprima al Giffoni Film Festival 2023, distribuito a ottobre 2023, per l’80° anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma.
MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…
I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…
Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…
Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…