Santa Teresa di Riva – Dopo una notte di disagi e preoccupazione, è stata riaperta questa mattina la passerella sul torrente Agrò, che collega Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo. La chiusura, avvenuta ieri sera poco prima delle 22 a causa della piena del corso d’acqua, aveva isolato i due comuni.
Le intense piogge delle ultime ore hanno fatto ingrossare il torrente Agrò, allagando la passerella e rendendola impraticabile: fango e detriti si sono posati sulla carreggiata. La struttura, realizzata appositamente con una soluzione a corda molla per consentire il passaggio dell’acqua in caso di piena, ha svolto la sua funzione, ma la portata eccezionale del torrente ha reso necessario chiudere al traffico la strada.
La chiusura della passerella ha provocato notevoli disagi alla popolazione, che si è trovata isolata e costretta ad utilizzare l’A18 con l’ausilio degli svincoli di Roccalumera e Taormina.
La passerella sul torrente Agrò rappresenta l’unica via di collegamento tra Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo dal 2018, anno in cui è stato chiuso il ponte storico a causa del suo stato di degrado. I lavori di ricostruzione del ponte, che dovrebbero concludersi nell’ottobre 2026, stanno procedendo lentamente, alimentando ulteriormente lo scontento della popolazione.
Non appena le condizioni meteo lo hanno permesso, questa mattina l’Anas ha avviato le operazioni di pulizia della sede stradale. Grazie all’intervento di una ditta specializzata, la passerella è stata riaperta al traffico alle 9.00.
LETOJANNI. È da considerarsi un ritorno. Un ritorno che servirà a sostituire Franco Arezzo, defilatosi…
TAORMINA. L’iniziativa si colloca nel quadro delle politiche comunali volte a promuovere l’uguaglianza, la tutela…
TAORMINA. Dopo la tempesta ecco la quiete. Ma la conta dei danni è davvero significativa.…
LETOJANNI. “Siamo chi siamo” è il titolo del docufilm, realizzato da Matteo Arrigo, fotografo e…
Un uomo di 36 anni, originario della provincia di Enna, è stato protagonista di una…
La tempesta Gabri, che nelle scorse ore si è abbattuta con violenza sulla costa orientale…