BISIGNANO – La Datterino Volley Letojanni riesce ad espugnare il terreno di Bisignano, dopo uno svantaggio iniziale con i letojannesi sotto di due set. La partita inizia con un minuto di raccoglimento per ricordare Pasquale Federico il giovane atleta della formazione del Bisignano, scomparso prematuramente tre giorni fa. Rigano ripresenta il consueto sestetto con Balsamo in regia, Buffo opposto, Pugliatti e Torre martelli ricettori, Battiato e Arena centrali con Maccarrone libero. Bosco risponde con Esposito al palleggio, Miranda opposto, Foniciello e Granata martelli ricettori, Gaetano e Grasso centrali con Balestreri libero.
La gara inizia subito forte con le due squadre a darsi battaglia punto a punto. Il primo break è a favore del Letojanni grazie a Torre che mette giù un pallone dalla seconda linea (12-9) ma i padroni di casa sospinti da Miranda, autore di un’ottima prestazione in attacco, riescono a recuperare e Rigano è costretto a chiamare il primo time-out. Al rientro in campo, Letojanni nonostante qualche errore di troppo mette in campo un buon servizio e soprattutto recupera qualche pallone a muro fino a portarsi al massimo vantaggio di 15-19. Da qui in poi una vera e propria metamorfosi dei locali con Miranda e Foniciello sugli scudi in attacco e muro. Letojanni sbaglia molto sia in attacco che a muro e i padroni di casa la raggiungono sul 19 pari. Poi è Torre a portare avanti i letojannesi ma è un fuoco di paglia perché i calabresi recuperano con il solito Miranda e mettono in difficoltà con il servizio di Gaetano la ricezione ospite. Si chiude con un attacco di Foniciello sul 25 a 22.
L’inizio del secondo set è disastroso. Pronti, via: 4 a 0 per i padroni di casa, i letojannesi non demordono e sospinti da Torre (ottima la sua prova con ben 28 punti a referto) e Pugliatti soprattutto in attacco (18 i suoi punti) cominciano a risalire la china ed impattano sul 7 pari. Da qui è un punto a punto fino al 12 pari, poi alcuni errori di troppo in ricezione e qualche discutibile decisione arbitrale permettono ai padroni di casa di allungare sul 20-16. Rigano chiama a raccolta i suoi e a nulla valgono gli ingressi in campo di Alderuccio, Laurendi, Cianci e Cicala; i padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo conquistano con un errore in battuta di Pugliatti anche il secondo parziale per 25-19.
Inizia la terza frazione di gioco e Letojanni sembra ormai vicino al precipizio, 3 a 1 prima e 7 a 4 poi per il Bisignano. I letojannesi aiutati anche da un calo fisico della squadra di casa cominciano a fare meglio: aggiustano la ricezione, in difesa recuperano qualche palla in più e i vari Pugliatti, Torre e Battiato (autore anch’egli di una buona prova) arrivano al 18-16. I locali si portano avanti con il solito Miranda ma sul 24-23 non sfruttano il match-point: Torre impatta sul 24 pari, Pugliatti mette a terra la palla del 25-24 e un errore di Miranda (uno dei pochi della gara) che manda fuori un attacco consegna il set ai letojannesi.
Da questo momento in poi gira un po’ la gara e il quarto set è tutto a favore degli ospiti che mettono in grosse difficoltà la ricezione dei locali assicurando il massimo vantaggio sul 14-9 con un attacco di Pugliatti dalla seconda linea. Bisignano cerca di accorciare le distanze ma Pugliatti e Torre continuano a mettere a terra palloni pesanti e raggiungono il massimo vantaggio sul 14-20. Quando la gara sembrava decisa e tutto rimandato al tie-break i padroni di casa hanno un sussulto d’orgoglio e trascinati dal solito Miranda sia in attacco che in battuta cercano di recuperare, ma si fermano sul 21-24. Un primo tempo di Battiato fissa il punteggio sul 21-25 e si va al quinto set.
Un tie-break che i letojannesi dominano 1-3 grazie a Torre; 3-6 con un attacco dalla seconda linea di Pugliatti e 5-8 al cambio campo con Arena a firmare il primo tempo del vantaggio. Si va avanti con Torre che sigla il 7-10 ma i locali grazie alle azioni di Miranda e approfittando di qualche errore di troppo del Letojanni arrivano sino all’11-12. Un attacco di Buffo e un muro di Torre fissano il punteggio sull’11-14. E’ sempre lo stesso attaccante letojannese, a coronamento di una splendida gara, mette a terra il pallone dell’11-15 con vittoria finale per il Letojanni.
Certamente, un successo che fa morale alla squadra che continua a mostrare i soliti alti e bassi. La parola d’ordine è cambiare registro per le prossime gare se si vogliono ottenere risultati migliori. L’obiettivo era di vincere la gara di oggi e i letojannesi, nonostante qualche patema di troppo, ci sono riusciti, conquistando la terza vittoria in campionato. Testa adesso alla partita di sabato prossimo quando a Letojanni arriverà il forte Lamezia.
BISIGNANO GROUP: Miranda 27, Esposito 1, Gaetano 11, Granata 6, Grasso 5, Foniciello 16, Balestrieri (L), Caracciolo 0. Ne: Amodio, Fusaro, De Simone, Puliese. All: Bosco
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Buffo 11 , Battiato 12, Torre 28, Arena 4, Balsamo 1, Pugliatti 18, Maccarrone (L), Litrico 0, Alderuccio 0, Laurendi 0, Cicala 1, Cianci 0. All: Gianpietro Rigano
PARZIALI SET: 25-22; 25-19; 24-26; 21-25; 11-15
ARBITRI: Giuseppe Resta e Denise Mary Rose Bianchi
MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…
I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…
Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…
Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…