Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • TaoNaxos, l’orgoglio di Giacomo La Rosa: “Traguardo meritato, abbiamo risposto ai dubbi con i fatti”
    • Taormina Film Festival. La Premio Oscar Jane Campion presidente di giuria della 72esima edizione: la rassegna si terrà dal 10 a 14 giugno
    • Sporting Savoca calcio a 5 da sogno: vittoria ad Antillo e finale playoff conquistata
    • A19. Completati ieri mattina i lavori sui viadotti a Casteldaccia nel Palermitano
    • Catania. Al Teatro Musco è l’ora de “La dolce attesa”: lo spettacolo di scena dall’8 aprile al 3 maggio
    • Taormina. Un pranzo istituzionale per celebrare continuità e futuro: il nuovo corso dell’IISS “Pugliatti” ha fatto un figurone…
    • Letojanni. Alla riscoperta di Corrado Cagli: l’artista a 50 anni dalla morte scelse la Sicilia come patria d’adozione
    • Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni impatta contro la corazzata Aquila Bronte: ieri un 3 a 0 sul parquet degli etnei
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Zafferana Etnea, a Villa Letizia evento su riabilitazione psichiatrica
    Attualità

    Zafferana Etnea, a Villa Letizia evento su riabilitazione psichiatrica

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Agosto 26, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    WhatsApp Image 2024 08 26 at 10.01.51
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La Comunità Terapeutica Assistita Villa Letizia di Zafferana Etnea, centro di riabilitazione che sin dal 1980 si adopera non solo per la cura e la riabilitazione degli utenti ricoverati, ma anche per il loro reinserimento nel tessuto sociale, in particolare quello del comprensorio che ha accolto con particolare interesse le varie attività sostenendolo di volta in volta con attenzione e vicinanza. La CTA si presenta anche nelle scuole per fare conoscere le proprie attività e superare pregiudizi nei confronti di persone affette da patologie psichiatriche.

    Il prossimo evento è in programma il 5 settembre, alle 20,30, con ingresso libero, nell’anfiteatro di Zafferana dove, tra momenti di spettacolo e di intrattenimento, si parlerà della realtà, spesso poco conosciuta, delle Comunità terapeutiche assistite, dei programmi di riabilitazione per i pazienti per quali non risulti utile il ricovero ospedaliero. Evento organizzato dalla CTA Villa Letizia, coordinato e promosso dal medico responsabile psichiatra della Struttura dottoressa Ausilia Parrinello, a coronamento dell’attività svolta, che ha visto tra l’altro nel corso dell’ultimo biennio coinvolte le scuole di Nicolosi, Bronte, Randazzo, Taormina e Catania.

    Il programma della serata dal titolo ”Vivere e condividere la forza della comunità”, vedrà esibirsi sul palco il coro degli utenti e degli operatori della comunità curato dalla cantautrice Amanda Vitale che si esibirà con loro, le ballerine Erika Di Stefano e Gaia Scalia, il violinista maestro Maxim, il comico Carlo Kaneba e la professoressa Liliana Nigro, docente dell’Accademia di Belle arti di Catania, che proporrà la sfilata di 15 abiti realizzati dagli studenti Rosa Platania, Matteo Siculo, Flavio Massimo Nisi, Andrea Pollino e Roberta Russo.
    “Vogliamo suscitare attenzione e sensibilità anche verso i problemi dell’omofobia e della violenza sulle donne, per questo Jessica, canterà un brano il cui titolo è ‘A modo mio’. Inoltre la signora Vera Squatrito, madre di Giordana Di Stefano, uccisa con 48 coltellate dall’ex fidanzato, racconterà la sua esperienza”, come anticipato dalla dottoressa Ausilia Parrinello. Altro “ospite” sarà Zavvo Nicolosi, psichiatra della CTA Villa Letizia e regista autore di premiati cortometraggi sulla CTA e regista del film con protagonisti Colapesce e Di Martino, nonchè della videoclip relativa alla canzone “Musica leggerissima” che ha riscosso tanto successo a Sanremo.

    L’associazione Amici delle Missioni Acireale sarà presente all’evento per testimoniare i tanti anni di attività in Africa con il diacono Sebastiano Genco per mettere in luce quella verità che spesso ignoriamo per paura di rapportarci con la sofferenza. Lo spettacolo, un originale connubio tra scienza medica, attenzione sociale, volontariato e artisti di discipline diverse, rientra nel calendario di “Etna in scena 2024”, realizzato dal Comune di Zafferana Etnea.

    Post Views: 55
    Iniziativa
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Nizza di Sicilia. Musica per la Palestina: domani pomeriggio concerto in piazza Cianciolo

    Marzo 28, 2026

    Giardini Naxos. Nasce la Consulta delle Donne: la presidente è la professoressa Fulvia Toscano

    Marzo 28, 2026

    Taormina. Sabato 28 marzo riapre la Funivia di Mazzarò: l’impianto sarà attivo tutti i giorni

    Marzo 26, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.964

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.708

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.762
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    TaoNaxos, l’orgoglio di Giacomo La Rosa: “Traguardo meritato, abbiamo risposto ai dubbi con i fatti”

    Di La RedazioneMarzo 31, 2026

    Non è solo una vittoria sportiva, ma il culmine di un percorso fatto di resilienza…

    Taormina Film Festival. La Premio Oscar Jane Campion presidente di giuria della 72esima edizione: la rassegna si terrà dal 10 a 14 giugno

    Marzo 31, 2026

    Sporting Savoca calcio a 5 da sogno: vittoria ad Antillo e finale playoff conquistata

    Marzo 31, 2026

    A19. Completati ieri mattina i lavori sui viadotti a Casteldaccia nel Palermitano

    Marzo 31, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    TaoNaxos, l’orgoglio di Giacomo La Rosa: “Traguardo meritato, abbiamo risposto ai dubbi con i fatti”

    Marzo 31, 2026

    Taormina Film Festival. La Premio Oscar Jane Campion presidente di giuria della 72esima edizione: la rassegna si terrà dal 10 a 14 giugno

    Marzo 31, 2026

    Sporting Savoca calcio a 5 da sogno: vittoria ad Antillo e finale playoff conquistata

    Marzo 31, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro