LIMINA – Domenica, nella 2 giornata del Girone E il Limina è riuscito ad ottenere contro il Roccalumera Calcio i primi tre punti in questa stagione di seconda categoria, battendo i loro avversari 2-0. Punti che, in II categoria, mancavano da più di sette anni, quando pareggiò contro l’Antillese l’ultima partita della stagione 2017-2018. Un altro elemento che la dirigenza liminese spera di ritrovare è quello dei tifosi ai quali tuttora viene negato l’accesso alla tribuna del “Saglimbeni” per vicende burocratiche. Malgrado ciò, tantissimi i tifosi che si sono arrampicati sulla collinetta del “Calvario” per non perdersi i propri beniamini.
Il Limina si presenta ancora priva di diverse pedine importanti, soprattutto a centrocampo (Sturiale, Paratore e Puglisi), dove capitan Occhino e Onofrio Smiroldo tentano di intercettare e muovere gli avamposti. Si inizia nel segno dell’equilibrio, anche se è il Roccalumera a farsi pericoloso, all’11, ma Rizzo ferma l’incornata di Uscenti su cross da destra. Al 13’ il bomber liminese Costa subisce un fallo (forse da ultimo uomo) che costa l’ammonizione a Interdonato e costringe Vizzi a respingere la conseguente punizione, calciata sempre da Costa bassa e a lato della barriera. Al 33’ sempre il pericoloso Uscenti tenta un tiro a giro col sinistro che finisce poco sopra l’incrocio. Al 41’ Caminiti non riesce a sfruttare un errore di Rizzo e manda la palla poco lontana dal palo. Al 44’ la partita gira a favore del Limina: Costa dalla trequarti smista sulla fascia sinistra per Mastroieni che si “delpierizza” e di destro trova il sette con un tiro a giro che non lascia scampo a Vizzi. Un buon modo per il primo gol in maglia liminese.
All’inizio del secondo tempo mister Lombardo sostituisce Caminiti con Bartolone. Al 66’ lo smagliante Uscenti calcia alto sopra la traversa una punizione da oltre venti metri. Al 67’ Rizzo devia sulla traversa un tiro dalla distanza di Briguglio e pochi secondi dopo respinge un tiro in area di Giannetto. Al 73’ Mastroieni rischia la doppietta su una punizione ma Vizzi è attento e para. Al 76’ Di Nuzzo compie un fallo di mano e il sig. Strano assegna un calcio di rigore a favore dei padroni di casa, che Costa angola benissimo alla destra di Vizzi, il quale si tuffa sull’angolo giusto, tocca ma non può nulla. Il Limina tenta quindi di congelare il risultato tenendo palla e cercando ripartenze. Su una di queste, al 79’ uno scintillante Mastroieni tenta ancora il gol ma Vizzi para da due passi. Al 82’ Herasymenko viene sostituito da Nino Saglimbeni che appena entrato si porta in area con un importante progressione individuale, serve Mastroieni che colpito da un crampo al momento del tiro, sbaglia la mira. Al 88’ il Roccalumera, in uno degli ultimi disperati assalti prova a segnare con Interdonato ma Rizzo nega questa gioia, tenendo la porta inviolata.
Adesso per entrambe le squadre l’obbiettivo è continuare a macinare punti: il Limina lo potrà fare sabato alle 14.30 a Viagrande con l’Aitna Pedara Soccer, che ha soffiato un punto nel derby con l’ASD Pedara ed un altro contro il Gravina, mentre il Roccalumera domenica in casa giocherà contro la Robur Letojanni che viene da una roboante vittoria per 4-0 contro la Fiamma Antillo.
Limina – Roccalumera 2-0
Marcatori: 44′ Mastroieni, 77′ (rig.) Costa
Limina: Rizzo, Saglimbeni P., Grimaldi, Herasymenko (Saglimbeni N., 82’), Smiroldo (Miano, 90’), Bartorilla, Leo (Bartolotta, 86’), Occhino [C], Costa, Mastroieni (Cannavò G., 86’), Biella (Ardizzone, 92’)
A disposizione: Ferrara, Saglimbeni G., Saglimbeni N., Cannavò G., Miano, Giardina, Cannavo C., Bartolotta, Ardizzone
Roccalumera: Vizzi, Di Nuzzo, Crisafulli R. [C], Interdonato, Garigali, Frontaurea Al., Savoca, Giannetto, Uscenti, Caminiti S. (Bartolone, 53’)
A disposizione: Crisafulli A., Parisi, Muscolino, Trimarchi, Frontaurea An., Gennaro, Bartolone, Cutroneo
Classifica
Le Altre Partite