La Nike è campione d’inverno della Seconda Categoria 2024/25. I giardinesi tagliano il traguardo del giro di boa in testa alla classifica, guidati da un implacabile Dario Rigano, capocannoniere del torneo con 11 marcature. Sono 22 le reti complessive siglate dagli uomini di mister Carmelo Ferrara, che valgono il titolo di miglior attacco stagionale. Solo 8 le reti concesse agli avversari, seconda miglior difesa dietro il S.P. Torregrotta.
Per gli amanti delle statistiche, da segnalare l’imbattibilità casalinga di ben tre formazioni: Nike, S.P. Torregrotta e Vigor Itala. Chiude l’intero girone d’andata a zero punti la Juvenilia. In questi tribolati mesi sono stati tre i tecnici a sedere in panchina, alla ricerca di una quadratura che stenta ad arrivare.
La Robur Letojanni ha messo in difficoltà i giardinesi, soprattutto nella seconda metà della ripresa, quando ha assediato la porta difesa da Siracusa, ma senza centrare l’obiettivo. Decide la gara il solito Dario Rigano, con un’incornata perfetta al 20’ del primo tempo su assist di Currò. Letojannesi costretti a modificare l’assetto difensivo più volte a causa di tre infortuni già alla mezz’ora. Nike che controlla la gara, sfiorando in più occasioni il raddoppio in contropiede. Termina 1-0, coi locali saldamente in vetta.
Non riesce l’aggancio in cima al S.P. Torregrotta, bloccato sullo 0-0 tra le mura amiche. In un match combattuto contro un avversario ostico come la Vigor Itala, termina a reti inviolate, lasciando i locali a due punti di distacco dalla Nike e gli ospiti al quarto posto in classifica e con una partita da recuperare il 22 dicembre alle 14.30 contro il San Pier Niceto.
I sanpietresi travolgono una sconsolata Juvenilia in casa. È il solito Ivan De Salvo il mattatore, a segno con una doppietta all’8’ e al 45’. Niceta e Cambria allo scadere arrotondano il punteggio sul 4-0.
Il ritorno in panchina di Giuseppe Lombardo continua ad essere positivo per il Roccalumera Calcio. Dopo il pareggio maturato la scorsa settimana, arrivano i primi tre punti. A pagarne le spese la Fiamma Antillo, a segno al photofinish con Bongiorno quando i giochi sono ormai stabiliti. Le reti di Giannetto al 3’ e di Romeo al 24’ sono sufficienti a vincere la gara con un goal di misura. Termina 2-1 al Comunale di Roccalumera.
Dura dieci minuti l’illusione della Virtus Rometta in casa del Provinciale. Romettesi in vantaggio al 9’ con Previti, ma raggiunti già al 19’ da Buscema. Il raddoppio arriva dal piede dello stesso centravanti, su calcio di rigore, dopo soli due giri d’orologio. Nella ripresa i locali affondano altri due colpi. Sempre dal dischetto al 60’ con Spanò e infine al 92’ con Venuto.
Manca una partita a completare il palinsesto della giornata: Virtus Messina – Calcio Saponarese, che verrà disputata il 12 dicembre alle 21.00.
Ora spazio alla Coppa Trinacria, in attesa di un girone di ritorno che si preannuncia molto combattuto soprattutto in zona play-off. Per la vittoria del campionato, si profila un testa a testa all’ultimo punto tra i giardinesi della Nike e il S.P. Torregrotta, con un terzo incomodo, il Roccalumera Calcio, per nulla intenzionato a fare da spettatore.