Successo pieno per un’Amando Volley cinica e concreta quanto basta contro una Ambiente Teams Catania che non riesce a tenere testa alle santateresine ad eccezione del terzo parziale. Strepitose Nielsen e Bertiglia che in due raggranellano qualcosa come 31 punti.
Pronti via e le amandine conducono 1-3 con la botta di Bertiglia che passa in mezzo al muro di Pezzotti e Caruso. I meccanismi ospiti funzionano bene e si arriva presto al 3-10: Matrullo dalla seconda linea è micidiale. La Baldi si affida al time-out. Nulla da fare, le catanesi sono in crisi e non riescono a reagire. Matrullo al muro c’è, così come Bertiglia al servizio: suo l’ace che vale il 12-21. Sul 15-23 il diagonale stretto di Nielsen e il lungolinea di Bertiglia fanno segnare il 15-25.
Si va al secondo set con le catanesi che conducono prima 3-1 per l’errore in battuta della centrale Bertasi e subito dopo 7-4 a causa di un fallo dalla seconda linea di Nielsen. Prestipino chiama il suo primo discrezionale. È la svolta. Bilardi, Bertiglia e Nielsen mettono a terra i palloni del pari (7-7). Da qui in poi le biancoazzurre non sbagliano più e costruiscono un gap quasi incolmabile. La Nielsen colpisce duro (17-25) e manda tutti all’ultimo set.
C’è equilibrio. Le locali tentano di strappare il parziale e si assiste a sorpassi e controsorpassi fino al 24 pari. Nielsen non riesce a tenere viva una palla e Catania strappa il vantaggio. Le ragazze di Baldi ci credono, ma non fanno i conti con una superlativa Nielsen che infila tre punti consecutivi per il 25-27 e permette alle amandine di festeggiare.
Hub Ambiente Teams CT – Amando Volley 0-3 (15-25; 17-25; 25-27)
Hub Ambiente Teams CT: Mureddu, Caruso 3, Bosso 15, Locatelli (L1), Pezzotti 2, Altavilla (L2), Mugnaini, D’Arrigo, Palumbo 8, Anselmo 8, Maiorano 5, Giambanco. All. Baldi
Amando Volley: Bertasi 6, Spitaleri, De Luca Bossa 1, Bilardi 8, Frazzica (L2), Quiligotti (L1), Matrullo 10, Basile, Bonfitto, Nielsen 16, De Candia, Santoro, Murru, Bertiglia 15. All. Prestipino
Arbitri: Martorino Annalisa e Rossino Martina