LETOJANNI. Stages linguistici, partecipazioni a spettacoli teatrali in lingua, educazione alla Sanità e alla Legalità, attività di Service learning, educazione finanziaria. Sono queste e molte altre le attività e i progetti che il nuovo Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale, con sede a Letojanni, offrirà agli studenti che vorranno iscriversi a partire dal prossimo anno scolastico.
Il 2024/2025 sarà infatti un anno particolare per il centro letojannese, visto che ieri, alla presenza del sindaco Alessandro Costa, degli assessori Maria Teresa Rammi e Giusy Risini, della vicepresidente del Consiglio comunale, Francesca Gullotta, e della dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi”, dottoressa Manuela Raneri, la referente della sede Professionale per i Servizi turistici di Letojanni, professoressa Stefania Bucalo, ha illustrato assieme a tutti gli altri docenti del plesso locale le opportunità che si apriranno dal prossimo settembre per i ragazzi che vorranno intraprendere il nuovo percorso di studi, denominato anche Les.
Un nuovo corso che il Ministero della Pubblica Istruzione ha creato nell’ormai lontano 2010 e che adesso anche Letojanni, come sede distaccata del “Caminiti-Trimarchi”, si preparerà ad abbracciare. Un open-day, quello di ieri pomeriggio, nel corso del quale il nuovo Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, è stato presentato come il liceo della contemporaneità, visto che all’interno del ciclo di cinque anni i ragazzi studieranno il mondo attuale, favorendone un’interpretazione critica e consapevole.
Si tratta di un tipo di scuola che, ad oggi, rappresenta una delle maggiori novità perché risponde alle richieste di colmare il vuoto di cultura giuridico-economica riscontrabile a livello scolastico, sia più in generale nella società civile. L’obiettivo del nuovo liceo è, infatti, quello di formare gli studenti su competenze particolarmente avanzate nel campo giuridico, economico e sociali, integrando e valorizzando tutte le altre aree disciplinari: da quella umanistica a quella scientifica, passando per quella sociale-filosofica, con l’aiuto degli strumenti matematico-statistici e linguistici.
Un liceo di tutto rispetto dunque che aprirà le sue porte, come già detto, a partire dal prossimo anno e che verrà ospitato nell’immobile di via Monte Bianco, dove è presente già il Professionale per i Servizi turistici.