Santa Teresa di Riva – L’Energy Catania espugna il “Palabucalo” e si aggiudica il derby contro l’Amando Volley, conquistando tre punti importanti in chiave promozione. Le etnee, già vincenti all’andata, si impongono con il punteggio di 3-1 (25-16, 25-22, 25-23, 28-26), al termine di una partita combattuta e ricca di emozioni.
Primo e secondo set dominati da Catania
La squadra di coach Jimenez parte subito forte, imponendo il proprio ritmo sin dalle prime battute. Le ospiti, capitanate da Panucci, si dimostrano solide in attacco e in difesa, mettendo a segno break importanti e gestendo al meglio il vantaggio. L’Amando Volley prova a reagire, ma le etnee sono in giornata di grazia e chiudono i primi due set agevolmente.
Terzo set tiratissimo e quarto set ricco di ribaltamenti
Nel terzo set, le santateresine cambiano marcia e riescono a riaprire la partita. Bilardi, Nielsen e Bertiglia si scatenano in attacco, mentre la difesa si fa più solida. Le due squadre si affrontano punto su punto, con l’Amando Volley che riesce a conquistare il parziale per 25-22, alimentando le speranze di un tie-break.
Il quarto set è un vero e proprio duello all’ultimo sangue. Le due formazioni si alternano al comando, con continui sorpassi e contro-sorpassi. Sul 22-22 tre errori consecutivi delle amandine spianano la strada al successo delle etnee, che chiudono il set e conquistano i tre punti in palio.
Amando Volley- Energy Catania 1-3 (16-25; 19-25; 25-22; 22-25)
Amando Volley: Otta, Spitaleri 2, De Luca Bossa, Bilardi 5, Frazzica, Quligotti (L), Labianca 9, Matrullo 10, Basile, Bonfitto 1, Nielsen 16, De Candia, Santoro, Bertiglia 15. All. Prestipino
Energy Catania: Cicoria, Cecchini 9, Galazzo 5, Clementi, Panucci 14, Davì (L2), Galuppi (L1), Giugfovaz 14, Gridelli 10, Botarelli 18, Garofalo, Barbaro, Rotella, Caruso. All. Jimenez
Arbitri: Lunardi Gabriele e La Mantia Giovanni di Palermo