Nel cielo di Santa Teresa di Riva sventola ancora la “Bandiera Lilla”. È il terzo biennio consecutivo. Questo prestigioso riconoscimento, assegnato ogni due anni a partire dal 2012, premia i comuni che si sono distinti per l’adozione di misure concrete a favore dell’accessibilità, trasformando i loro territori in modelli di accoglienza e inclusione.
Al centro del progetto Bandiera Lilla risiede l’obiettivo nobile di garantire che ogni individuo, indipendentemente dalle sue capacità, possa partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita. Questo significa eliminare le barriere fisiche, fornire servizi accessibili e coltivare una mentalità di supporto e inclusione tra residenti e visitatori.
Ed è in questa direzione che l’amministrazione santateresina, capeggiata dal sindaco Danilo Lo Giudice, ha posto tanta attenzione. Un impegno concreto che si è tradotto in interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche come l’adeguamento degli accessi sui marciapiedi lungo le vie Regina Margherita e Francesco Crispi, la realizzazione del parco giochi inclusivo a Torrevarata, l’installazione degli attraversamenti semaforizzati acustici per non vedenti sul lungomare Falcone – Borsellino, il posizionamento di scivoli sulla spiaggia per consentire a chi è su sedia a rotelle di raggiungere la battigia.
“Ottenere la Bandiera Lilla per il terzo biennio consecutivo – dice il vicesindaco Annalisa Miano – è testimonianza di come la nostra amministrazione continua a lavorare incessantemente per rendere la nostra comunità accessibile a tutti”.
Di seguito l’intervista completa al vicesindaco: