La Procura della Repubblica di Catania ha emesso un avviso di conclusione indagini e uno di garanzia nei confronti di 32 persone e ha presentato appello alla decisione del giudice per le indagini preliminari nei confronti delle società Rap e Oikos Spa, impegnate nella gestione della raccolta dei rifiuti.
Ai 32 indagati sono contestati i reati di abusi nella gestione, trattamento e smaltimento di centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti.
Tra gli indagati figurano, oltre agli imprenditori della Oikos Spa, Orazio e Domenico Proto, il capo dipartimento della Protezione civile regionale Salvatore Cocina, in qualità di dirigente generale del servizio Autorizzazioni impianti gestione rifiuti, alcuni dirigenti della Rap del periodo in questione e anche l’allora sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Il capo dipartimento della Protezione Civile, Salvatore Cocina, si è comunque mostrato sereno e fiducioso, in quanto gli avvocati devono ancora effettuare i rilievi per capire bene i capi di imputazione.