Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»
    • Emergenza Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: scuole chiuse fino a mercoledì. Lo Giudice: «Prima la sicurezza»
    • Maltempo. Finanziati interventi urgenti per gli approdi di Stromboli e Linosa
    • Fiumi. Interventi urgenti dell’Autorità di bacino nel Siracusano e nel Messinese
    • Addio alla passerella tra Furci e Roccalumera: demolizione d’urgenza dopo il Ciclone Harry
    • Ciclone Harry: travolto anche lo sport. Distrutto lo stadio di Letojanni. Solidarietà da tutte le società locali
    • Ciclone Harry: il calcio jonico si ferma, stop per Città di Santa Teresa, Real Rocchenere e Furci
    • Università, la Sicilia lancia il Prestito d’onore per gli studenti: 10 mila euro a tasso agevolato per frenare la fuga di talenti
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Catania - Catania, continue truffe sulle bollette Enel: arrestato 45enne
    Catania

    Catania, continue truffe sulle bollette Enel: arrestato 45enne

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Ottobre 4, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Comunicato esecuzione ordine carcerazione per truffatore 45enne
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di un uomo di 45 anni, originario di Siracusa, ritenuto responsabile del reato continuato di truffa aggravata, estorsione e minacce. Le indagini, coordinate da quest’Ufficio ed eseguite dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nesima, hanno permesso di acquisire, allo stato degli atti e in relazione a una fase processuale che non ha ancora consentito l’intervento della difesa, elementi che dimostrerebbero la responsabilità dell’uomo per una serie di fatti allo stesso contestati.

    Il provvedimento restrittivo compendia gli esiti di un’attività di indagine e di riscontro scaturita da alcune denunce presentate, nei mesi scorsi, al Commissariato di Nesima, dalle presunte vittime che hanno riferito di essere state contattate nelle proprie abitazioni da un uomo che, spacciandosi per un tecnico dell’ENEL, ha chiesto loro del denaro per adeguare i contatori delle loro utenze alla nuova normativa, avvertendole che, qualora non avessero pagato, avrebbero subito la diminuzione della potenza erogata o, addirittura, la sospensione della fornitura.

    In un caso specifico, la vittima si è accorta di essere stata truffata e il 45enne, vistosi scoperto, l’avrebbe minacciata di morte tentando, inoltre, di estorcerle ulteriore denaro. Il truffatore ha sempre scelto le proprie vittime tra le persone anziane e sole, come tali maggiormente vulnerabili, non facendosi alcuno scrupolo a introdursi con l’inganno in casa loro, arrivando a minacciarle nei casi in cui non è riuscito a porre in essere le truffe.

    Le indagini degli agenti del Commissariato di Nesima, svolte secondo le direttive dell’Autorità Giudiziaria, hanno permesso di individuare con certezza l’autore dei fatti, mediante l’acquisizione e l’attenta analisi delle immagini di sistemi di videosorveglianza e il riconoscimento fotografico da parte delle vittime. Dagli accertamenti è emerso che il 45enne annovera precedenti penali per i medesimi reati. Alla luce dei fatti e considerata la gravità delle condotte contestate, il Giudice per le indagini preliminari, su richiesta del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Catania, ha disposto nei confronti dell’uomo l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere.

    La ricerca dell’uomo è risultata particolarmente gravosa in quanto lo stesso, senza fissa dimora, nel corso della giornata si andava spostando in diverse zone per porre in essere le proprie truffe, trovando, poi, per la notte, alloggi di fortuna in giro per la città. I poliziotti del Commissariato di Nesima hanno riconosciuto il 45enne nel corso di un ordinario servizio di controllo del territorio e, dopo gli atti di rito, è stato condotto nel carcere di piazza Lanza.

    Nel corso dell’esecuzione del provvedimento, il 45enne è stato trovato in possesso di una cospicua somma di denaro in contanti e di diverse ricevute false che era solito rilasciare alle vittime dalle quali si è appurato che, anche negli ultimi giorni, aveva continuato a porre in essere le truffe con le medesime modalità. Al riguardo, sono in corso ulteriori accertamenti per risalire anche alle vittime di tali ultimi episodi. All’uomo, infine, è stato notificato il foglio di via obbligatorio emesso dal Questore che, tenuto conto della sua pericolosità sociale, gli vieta di fare ritorno nel comune di Catania per 3 anni.

    Post Views: 105
    Forze dell'Ordine Imbrogli
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»

    Gennaio 23, 2026

    Emergenza Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: scuole chiuse fino a mercoledì. Lo Giudice: «Prima la sicurezza»

    Gennaio 23, 2026

    Fiumi. Interventi urgenti dell’Autorità di bacino nel Siracusano e nel Messinese

    Gennaio 23, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.919

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.606

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.288

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.702
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»

    Di La RedazioneGennaio 23, 2026

    «Sono venuto sulla costa ionica per verificare di persona le condizioni dei territori colpiti da…

    Emergenza Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: scuole chiuse fino a mercoledì. Lo Giudice: «Prima la sicurezza»

    Gennaio 23, 2026

    Maltempo. Finanziati interventi urgenti per gli approdi di Stromboli e Linosa

    Gennaio 23, 2026

    Fiumi. Interventi urgenti dell’Autorità di bacino nel Siracusano e nel Messinese

    Gennaio 23, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»

    Gennaio 23, 2026

    Emergenza Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: scuole chiuse fino a mercoledì. Lo Giudice: «Prima la sicurezza»

    Gennaio 23, 2026

    Maltempo. Finanziati interventi urgenti per gli approdi di Stromboli e Linosa

    Gennaio 23, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro