Forza d’Agrò e dintorni sotto scacco del maltempo. Le intense piogge delle ultime ore hanno provocato numerosi smottamenti lungo la costa jonica messinese, mettendo a dura prova la viabilità e richiedendo l’intervento urgente delle squadre di manutenzione della Città Metropolitana di Messina, guidati dal Responsabile della viabilità Tanino Maggioloti.
La strada provinciale 16, arteria fondamentale per raggiungere il centro di Forza d’Agrò, è stata particolarmente colpita. Per due notti consecutive, gli operai hanno lavorato per liberare la carreggiata da massi e detriti, provenienti dai costoni sovrastanti. In alcuni punti, la strada è stata completamente ostruita, causando notevoli disagi alla circolazione.
Non solo la SP16. Anche altre strade provinciali hanno risentito degli effetti del maltempo. Sulla SP12, che collega S. Alessio a Scifì e Limina, si sono verificati alcuni piccoli smottamenti, mentre sulla SP27, tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, una frana ha invaso la carreggiata. Grazie all’impiego di mezzi meccanici, la viabilità è stata ripristinata intorno all’1.30, ma con una circolazione limitata a metà carreggiata.
La Città Metropolitana di Messina è in costante allerta per monitorare la situazione e intervenire tempestivamente in caso di nuove criticità. Si invitano gli automobilisti a prestare la massima attenzione, a ridurre la velocità e a rispettare la segnaletica stradale.