MESSINA – Avvicendamento in vista nella rosa della Basket School Messina, con l’inserimento del classe 2004 Tommaso Incremona, che andrà ad ampliare la gamma dei registi a disposizione di coach Pippo Sidoti. Con un comunicato stampa diffuso mercoledì 13 novembre, la società peloritana ha annunciato la conclusione della trattativa, il cui esito positivo è stato agevolato anche dalla mediazione di Leonardo Rucoli, procuratore del giovane playmaker che ha portato dalla provincia in città.
La stagione di quello che è il primo innesto del mercato invernale “scolaro” era infatti cominciata con il Peppino Cocuzza Basket Milazzo, formazione impegnata in Serie C Unica, lasciata con una media di 16,2 punti a partita. Contestualmente, è stata resa nota la rescissione consensuale del contratto con Matteo Pulito. Giunto in riva allo Stretto ad agosto, l’ex cestista dell’Apu Udine saluta il club giallorosso dopo aver collezionato due presenze in otto giornate di campionato.
La carriera di Tommaso Incremona
Cresciuto nei settori giovanili di Team Abc Cantù e Pallacanestro Varese, selezioni con cui ha disputato le finali nazionali Under 14 e Under 16, nel 2021/22 Tommaso Incremona approda in Sicilia, per andare a difendere i colori della Virtus Ragusa in Serie C Silver. L’ottima annata in terra iblea, chiusa con una media di 8,5 punti in 20 presenze, gli vale la convocazione nel roster della prima squadra virtussina, che avrebbe poi affrontato la Serie B Nazionale.
Successivamente, Incremona si trasferisce negli Stati Uniti, alla Wesley Christian School. Dopodiché fa ritorno in Italia e veste la canotta della Basket School Gela in Serie C Gold. Nel nisseno termina la competizione con una media di 14 punti. Sempre in Sicilia, circa cinquanta chilometri più a nord, a Piazza Armerina, nel 2023/24 si misura con la Serie B Interregionale, militando nella Siaz Basket.
Incremona: “Felice della chiamata della Basket School”
“Innanzitutto, sono davvero contento di aver firmato con la Basket School. Appena è arrivata questa chiamata, non ho potuto rifiutare, considerando che conoscevo il coach dallo scorso anno, cioè da quando Messina aveva giocato contro Piazza Armerina. Era inevitabile che accettassi, è stato naturale. Anche se avevo comunque iniziato una bella stagione al Peppino Cocuzza Basket Milazzo, in un gruppo affiatato e guidato da un buon allenatore. Le stesse condizioni le ho ritrovate qui, dove un team compatto e affiatato mi ha accolto benissimo. Inoltre, ho già familiarizzato con tutti. Sono veramente felice.”
“Ho assistito al derby contro Castanea e sono rimasto piacevolmente colpito dall’atmosfera del PalaTracuzzi, che ricordavo da avversario. Viverla dagli spalti è stato qualcosa di appassionante. Sarà un’esperienza unica anche da sportivo. Mi ritengo un playmaker aggressivo in difesa, che gioca sia per i compagni sia per cercare soluzioni personali. Non vedo l’ora di mettermi al servizio del tecnico per fare del mio meglio quest’anno.”
(fonte: comunicato stampa)