CATANIA – La Polizia di Stato, l’Ordine degli Avvocati di Catania e il Comitato Pari Opportunità del medesimo Ordine hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a promuovere e favorire, in modo programmatico e coordinato, azioni e interventi volti alla formazione in materia di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere, nella consapevolezza dell’importanza che la formazione professionale e la divulgazione delle normative e delle buone prassi, in materia, rivestono.
L’iniziativa
L’iniziativa è stata promossa dal Questore di Catania, dott. Giuseppe Bellassai, dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati Avv. Antonino Guido Distefano e dalla Presidente del Comitato Pari Opportunità del medesimo Ordine, Avv. Denise Maria Caruso. La costante evoluzione normativa e giurisprudenziale richiede un continuo aggiornamento professionale di tutti coloro che sono chiamati a operare in questo settore. Ciò vale, in primo luogo, per gli operatori di polizia ma anche per gli avvocati che, molto spesso, si imbattono negli effetti della violenza di genere nell’esercizio della loro professione. La previsione di una reciproca forma di aggiornamento comporterà una migliore gestione del fenomeno di cui si tratta.
Cosa prevede l’accordo?
L’accordo prevede, altresì, l’organizzazione congiunta di incontri dedicati presso gli istituti di istruzione o in occasione di eventi in cui sono coinvolti i giovani. Il protocollo in questione, che si affianca ad altri già sottoscritti con enti ed associazioni antiviolenza, si inserisce nel solco delle iniziative di carattere preventivo e per la diffusione di una cultura di genere, che la Polizia di Stato ha avviato, nel 2016, con la campagna “…Questo non è amore”, diventata, dal 2017, un’iniziativa permanente, sviluppata dalle Questure su input della Direzione Centrale Anticrimine, che ogni anno produce materiale divulgativo utile, distribuito agli Uffici del territorio.