La nona giornata del Girone D del Campionato di Seconda Categoria conferma una classifica ancora corta in zona play off, ma con due squadre al comando pronte a lottare fino alla fine del torneo: Nike e S.P. Torregrotta, con i torresi staccati da una sola lunghezza ma con una partita da recuperare, mercoledì 27 novembre alle 14.30 contro la Robur Letojanni. La gara era stata interrotta al 18’ del primo tempo a causa di un violento nubifragio.
Nessun passo falso dunque per la capolista Nike che, tra le mura amiche, liquida la pratica Saponarese con un goal per tempo. Ci pensa il solito Dario Rigano, portando i suoi in vantaggio già al 4’ del primo tempo con un tap-in vincente sotto porta. L’estremo difensore ospite e la traversa si oppongono ad un eventuale raddoppio dei locali, ma gli ospiti resistono fino al 78’. Rigano confeziona la doppietta che conferma l’imbattibilità casalinga e vale il primo posto.
Due reti che smuovono in maniera sostanziale anche la classifica marcatori, ora guidata dal bomber giardinese con 10 reti, staccando così Gianluca Sturiale (6) e Luca Belfiore (5).
Per restare agganciata al treno play off serve una vittoria alla Fiamma Antillo e arriva grazie al proprio capitano, Gianluca Sturiale. L’1-0 vale il quinto posto, ad un solo punto dalla Vigor Itala che, ad Antillo, non riesce a pareggiare i conti e aumentare il distacco. Locali ancora imbattuti tra le mura del C. Smiroldo.
Il Provinciale blocca in casa un buon Roccalumera, che rimane comunque in una posizione di classifica che permette alla propria tifoseria di sognare. Messinesi a segno con Emanuele Sturiale, jonici in goal con Antonio Sesto. Termina 1-1.
Non si ferma il Torregrotta S.P. Ancora tre punti in casa, per la quarta volta consecutiva quest’anno. Esordio amaro per mister Nico Scandurra, terzo tecnico a sedere sulla panchina della Juvenilia in questa stagione. Sono nove le sconfitte, in altrettante partite, per i messinesi. A nulla serve la rete di Venuto quasi allo scadere, perché già nella prima frazione di gioco il Torregrotta aveva blindato la vittoria con Sofia (25’), Micale (32’) e Amendolia (36’).
Poche emozioni e via del goal che fatica ad arrivare da entrambe le compagini a San Pier Niceto. La Robur Letojanni fa visita ad una formazione in netta ripresa, ma Rovito e Tavilla devono dividersi la posta in palio. Lo 0-0 finale accontenta tutti e permette un piccolo passo in avanti in classifica alle due squadre che, adesso, dovranno concentrarsi sulle partite da recuperare. Torregrotta – Robur Letojanni, che riprenderà dal 18’ di gioco e San Pier Niceto – Calcio Saponarese, da rigiocare per irregolarità arbitrali.
Torna a sorridere la Virtus Messina, due volte raggiunta dalla Virtus Rometta ma dilagante nel finale. Il vantaggio giallorosso al 16’ con Nizzari, ma pareggia subito i conti Belfiore al 27’. Non si arrendono i locali che in chiusura di primo tempo trovano il sorpasso con Rotella. Al 71’ i romettesi ci credono riportando il risultato in parità con il solito Luca Belfiore. L’illusione dura pochissimo. Nizzari su rigore al 73’ e Conti al 78’, fissano il tabellino sul 4-2.
La stagione entra nel vivo e, nonostante alcune gare da recuperare, si intravedono alcuni verdetti. Si preannuncia un testa a testa appassionante in cima, con S.P. Torregrotta e Nike protagoniste al momento e il Roccalumera in attesa di un passo falso del duo. Si accende invece sempre più la lotta play off con ben otto squadre racchiuse in cinque punti. Sempre più complicata la risalita della Juvenilia, ferma a zero punti.