CATANIA – Il mondo della politica e dell’avvocatura catanese stanno trascorrendo un giorno triste. Si è spento infatti dopo aver compiuto 90 anni lo scorso 20 settembre Enzo Trantino, padre dell’attuale sindaco di Catania.
Il cordoglio dei colleghi
Nato a Licodia Eubea aveva esordito nelle file del Partito Monarchico per poi passare al Movimento Sociale Italiano, diventandone una della personalità di maggior spicco a Catania. Su Facebook il dolore di tutti coloro che lo avevano conosciuto, tra cui Basilio Catanoso, che ha scritto: “La comunità della Destra catanese, abbruna le bandiere per la scomparsa di uno dei suoi più illustri e riconosciuti esponenti, chiaro esempio di rettitudine morale e politica. Ciao Enzo”.
Il Movimento per l’Autonomia scrive invece: “Raffaele Lombardo, i deputati regionali, i sindaci, gli assessori, i consiglieri comunali, il coordinamento e tutti gli esponenti del Mpa sono vicini al sindaco di Catania, Enrico Trantino, colpito dalla scomparsa del padre On. Enzo Trantino, avvocato penalista di grande fama, già deputato nazionale per nove legislature e sottosegretario nel primo governo Berlusconi. Uomo di enorme cultura, nonché autore di numerose e apprezzate opere letterarie”.