Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Paky sarà a Catania il 30 agosto al Wave Summer Music
    • Morte sul lavoro di Antonio Di Stefano: la procura apre un’inchiesta, oggi l’autopsia
    • Fedez il 27 agosto sbarca a Santa Teresa di Riva: tutto pronto per il grande concerto
    • Taormina. Massimo Ranieri incanta il Teatro Antico: ieri sera in scaletta anche “Lettera di là dal mare”
    • Isole Eolie. Controlli, denunce e sequestri: un Ferragosto “macchiato” dai reati
    • Taormina. Ferragosto di controlli sul versante jonico messinese: il bilancio è di due denunce e due segnalazioni
    • Motta Camastra. L’Odissea alle Gole Alcantara, dopo l’anteprima di luglio al via le repliche
    • Catania. Controlli anti-droga: arrestate 11 persone e sequestrate 1.200 dosi di crack, cocaina e marijuana
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Eccellenza Girone B
        • Promozione – Girone B
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
        • Terza Categoria Messina – Girone B
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, controlli Polizia a Picanello e in centro storico: nel mirino gastronomia
    Cronaca

    Catania, controlli Polizia a Picanello e in centro storico: nel mirino gastronomia

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Dicembre 7, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    CONTROLLO INTEGRATO DEL TERRITORIO COORDINATO DALLA POLIZIA DI STATO. ELEVATE SANZIONI PER QUASI 8 MILA EURO. SEQUESTRATI BRACIERE SEDIE E TAVOLINI DI UNA GASTRONOMIA
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA – La Polizia di Stato di Catania ha coordinato, nei giorni scorsi, un servizio di controllo integrato del territorio finalizzato a verificare l’osservanza della normativa in materia di autorizzazioni per la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande, nonché ad accertare che venga garantita la tracciabilità e la genuinità dei prodotti a garanzia della salute dei consumatori.

    L’attività è stata realizzata nel quartiere Picanello e nella zona del centro storico dagli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coadiuvati dalle unità cinofile antidroga della Questura di Catania, dai poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine, dagli operatori del Corpo Forestale della Regione Siciliana e dal personale della Polizia Locale “Viabilità” e “Annona”. 

    Table of Contents

    Toggle
    • Le irregolarità rilevate nel quartiere Picanello
      • La sanzione amministrativa

    Le irregolarità rilevate nel quartiere Picanello

    Tra gli esercizi commerciali controllati anche una gastronomia del quartiere Picanello nela quale sono state rilevate alcune irregolarità legate all’occupazione abusiva di suolo pubblico. Il titolare aveva posizionato un braciere direttamente in strada per cuocere cibo in modo del tutto irregolare; inoltre, aveva allestito uno spazio con tavoli e sedie, occupando impropriamente suolo pubblico. Per questa ragione, tutto il materiale è stato sequestrato dalla Polizia Locale che, contestualmente, ha elevato le relative sanzioni.

    Per quanto riguarda la tracciabilità dei prodotti, non è stato possibile risalire all’esatta provenienza dell’olio utilizzato nelle pietanze, come pure è stata riscontrata dal Corpo Forestale la mancata indicazione degli ingredienti nei preparati. Pertanto, sono state elevate ulteriori sanzioni amministrative per l’importo di 3500 euro.

    La sanzione amministrativa

    Durante il servizio i poliziotti hanno controllato alcuni venditori ambulanti, sanzionando uno di essi che aveva ben pensato di posizionarsi in pieno centro storico per vendere frutta e verdura nonostante non avesse la licenza né i necessari requisiti professionali per il commercio di questi prodotti. Gli alimenti trovati sono stati sequestrati e, dopo i dovuti accertamenti, sono stati donati ad un’associazione, mentre l’ambulante è stato sanzionato amministrativamente dalla Polizia Locale per oltre 3.300 euro.

    Infine, il pattugliamento dinamico di strade e piazze ha permesso di verificare l’osservanza di tutte le norme per garantire la sicurezza stradale. Nello specifico, i poliziotti hanno riscontrato alcune gravi infrazioni al Codice della Strada, principalmente per divieto di sosta, guida senza assicurazione per la responsabilità civile e con revisione scaduta, elevando ben 32 sanzioni.

    Post Views: 21
    Forze dell'Ordine Servizio
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Paky sarà a Catania il 30 agosto al Wave Summer Music

    Agosto 20, 2025

    Morte sul lavoro di Antonio Di Stefano: la procura apre un’inchiesta, oggi l’autopsia

    Agosto 20, 2025

    Isole Eolie. Controlli, denunce e sequestri: un Ferragosto “macchiato” dai reati

    Agosto 20, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.839

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.258

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.519

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.863
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Paky sarà a Catania il 30 agosto al Wave Summer Music

    Di La RedazioneAgosto 20, 2025

    Il Summer Tour 2025 di Paky farà tappa in Sicilia il 30 agosto alla Villa…

    Morte sul lavoro di Antonio Di Stefano: la procura apre un’inchiesta, oggi l’autopsia

    Agosto 20, 2025

    Fedez il 27 agosto sbarca a Santa Teresa di Riva: tutto pronto per il grande concerto

    Agosto 20, 2025

    Taormina. Massimo Ranieri incanta il Teatro Antico: ieri sera in scaletta anche “Lettera di là dal mare”

    Agosto 20, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Paky sarà a Catania il 30 agosto al Wave Summer Music

    Agosto 20, 2025

    Morte sul lavoro di Antonio Di Stefano: la procura apre un’inchiesta, oggi l’autopsia

    Agosto 20, 2025

    Fedez il 27 agosto sbarca a Santa Teresa di Riva: tutto pronto per il grande concerto

    Agosto 20, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro