MILAZZO – Riposo ormai agli sgoccioli per le pallavoliste della Polisportiva Nino Romano, pronte all’impegno interno con cui la squadra rossoblù inaugurerà il 2025 agonistico. Per la nona giornata del campionato regionale di Serie C, infatti, le mamertine ospiteranno al PalaCiantro il B&G Sportpassion Teams Volley Catania, in una sfida che le vede ampiamente favorite. Attualmente al penultimo posto nel girone B, le etnee sono invischiate nella lotta per evitare la retrocessione diretta in Serie D. Pertanto, sebbene sulla carta lo scontro sembri impari, sarà una partita da non sottovalutare per nessuna ragione.
Ciò che nella città del Capo ci si auspica è che Cuzzocrea e compagne abbiano imparato la lezione dal pesante 3-0 subìto a Zafferana Etnea. Vero è che, nel turno che ha congedato il 2024, le RomaNine si sono misurate con una leader imbattuta, a punteggio pieno e senza set al passivo. Presso la palestra del circolo didattico Matteo Maglia, però, Milazzo si era presentata da vicecapolista e anch’essa priva di ko. Un insuccesso frutto di una prestazione lontana dalla sufficienza, soprattutto a livello mentale. Proprio sull’aspetto psicologico coach Maccotta ha focalizzato il lavoro svolto durante la pausa natalizia. L’obiettivo è che le sue atlete riacquistino immediatamente quella caparbietà, convinzione e voglia di vincere evidenziate negli appuntamenti precedenti.
Una grinta straordinaria che le ha portate meritatamente in seconda posizione e a sconfiggere Messina e Aci Catena, due principali contendenti per la corsa ai playoff. Esattamente da una prova solida nel derby contro le catenote, a cui sono riuscite a strappare un parziale e alle quali, malgrado l’1-3 finale, hanno saputo fronteggiare per buona parte del match. Dimostrando – qualora ce ne fosse bisogno – che in questo torneo non c’è mai spazio per distrarsi, arriva la squadra guidata dall’esperta Ina Baldi.
Le dichiarazioni della vigilia
A indicare quale, secondo loro, sia la rotta giusta da seguire per disputare la gara in programma nella struttura di Via Tommaso De Gregorio Pla, arbitrata dai signori Claudio Maimone e Roberto De Nigris, con fischio d’inizio fissato per le ore 18, sono Maurizio Lo Duca e Ilaria Prizzi. Queste le dichiarazioni rilasciate dal presidente e dalla giovane schiacciatrice della Polisportiva Nino Romano alla vigilia del confronto.
Lo Duca: “Vogliamo l’accesso alla Coppa Sicilia e ai playoff”
“Al di là della classifica, si deve rispettare l’avversario e dare il massimo per poter raggiungere uno dei primi traguardi della Nino Romano, cioè l’accesso alla Coppa Sicilia. Affrontato il B&G Sportpassion Teams Volley Catania, saremo chiamati a Santa Teresa di Riva per un incontro dall’elevato tasso di difficoltà. L’Amando Volley è una formazione ostica, in particolare al PalaBucalo, ma noi puntiamo a qualificarci per i playoff.”
Prizzi: “Dobbiamo dare il massimo per il nostro pubblico”
“Per aggirare l’ostacolo del B&G Sportpassion Teams Volley Catania, dovremo scendere in campo con testa e cuore. Sarà inoltre fondamentale ritrovare la determinazione con cui ci siamo contraddistinte in questa fase della stagione. Non soltanto per noi, ma anche per il pubblico che ci sostiene sempre, sia in casa che in trasferta.”
La classifica dopo l’ottava giornata
AC2 Pallavolo Zafferana 24; Pol. Nino Romano 20; Golden Volley, Messina Volley 18; Amando Volley 14; ASD Volley ’96 10; SSD UniMe, Pallavolo Oliveri* 9; Liberamente Aci Catena* 6; B&G Sportpassion 5; Team Volley Messina 2.
* una gara in più
(fonte: comunicato stampa)