Al Comunale di Rina, la Robur Letojanni ospita l’U.S.D. Provinciale cercando l’immediato riscatto dopo l’ultima prestazione in casa della Virtus Rometta. Messinesi determinati a mantenersi agganciati alla corsa playoff.
Mister Angelo Saija deve fare a meno di Buscema all’ultimo minuto e schiera il classe 2005 Spanò. In porta il veterano Billè, sulle corsie esterne Sorrenti e Suria. De Salvo, Maisano, Bertuccelli, Saija, Venuto, Pollicino e Spuria a completare l’undici titolare. Restano a disposizione, oltre a Buscema, Prugno, Sferrazza, Sandi, Caruso, Barrile, Siano, Graziano e Tumino.
Nico Rovito apporta alcuni cambiamenti rispetto al classico modulo e si affida a Santoro tra i pali con Spadaro, Curcuruto, Palella e Lucifora a completare il reparto difensivo. Linea mediana composta da Gabriele Cannavò, Galeano e Garigali e zona offensiva con Sturiale, Steve Cannavò e l’esordio da titolare di Luca Bracciolano. In panchina Ruggeri, Alaimo, Cacciatore, Simone Lucifora, De Luca, Zagami, Caserta, Cipolla e Daniel Palella.
Al fischio del direttore di gara, il signor Mazzaglia di Catania, si mostra propositiva la Robur, nonostante alcuni secondi di assestamento. Tenta la sforbiciata al volo Bracciolano, raccogliendo un calcio di punizione dalla distanza di Palella, ma la sfera termina fuori. Stessa situazione all’8’, col difensore locale che trova Garigali in posizione favorevole, ma anche stavolta l’esito della conclusione vede la palla spegnersi sul fondo.
La partita si svolge per vie aeree, dove avvengono i maggiori scontri fisici, con entrambe le formazioni che non riescono ad imporre il proprio gioco a discapito degli avversari.
Provinciale che non si mostra arrendevole e tenta la via del goal, prima con la punizione di Venuto al 15’, un minuto più tardi con Pollicino, ma è attento Santoro.
Spinge ancora la Robur che, con carattere, vuole il vantaggio. Bracciolano trova l’opposizione di Billè al 18’, Galeano di testa non centra lo specchio della porta al 21’, su cross di Lucifora.
In un buon momento per i locali, arriva la doccia gelata. Mazzaglia ravvisa un fallo di mano in area e, nonostante le proteste letojannesi per la posizione ravvicinata, viene concesso il calcio di rigore. Si presenta sul dischetto Antonino Saija, realizzando la marcatura dell’1-0.
Sturiale prova a riagguantare il pareggio, ma la conclusione è centrale e Billè può tranquillamente neutralizzare l’offensiva. Ci riprova direttamente da calcio d’angolo, quasi allo scadere, ma l’estremo difensore ospite devia sul fondo.
Pochi minuti prima, al 34’ Santoro era stato decisivo respingendo in angolo un calcio piazzato di Maisano.
Si rientra negli spogliatoi col vantaggio di misura del Provinciale.
Mischia le carte in tavola Rovito già dal primo minuto della ripresa, inserendo Cipolla. I letojannesi lottano su ogni pallone, ma non riescono ad affondare il colpo che possa rimettere in loro favore il match.
Al 61’ un calcio di punizione di Bracciolano termina alto sopra la traversa, mentre Cannavò di testa al 67’ non impatta come vorrebbe la sfera, rendendo facile la presa di Billè.
La sfida viene sempre più spezzettata da interruzioni e ripartenze, ma la Robur crede ancora nel pari e si mostra a trazione anteriore con gli innesti di Simone Lucifora, Zagami e De Luca, alla ricerca dell’arrembaggio finale.
Arriva, invece, il colpo del k.o. Un’indecisione a centrocampo innesca il neo entrato Tumino che, lanciato verso l’area avversaria, calcia a rete colpendo l’interno del palo con palla che carambola oltre la linea. È il 2-0.
Vince la squadra di Saija, conquistando tre punti fondamentali per la corsa playoff. Robur Letojanni nettamente in ripresa a livello caratteriale rispetto all’ultima prestazione, ma ancora in difficoltà in zona realizzativa. Provinciale mai domo che, nonostante abbia costruito poco in mezzo al campo, riesce a capitalizzare al meglio le occasioni avute e a controllare il vantaggio fino allo scadere.
Nel prossimo turno Robur Letojanni in casa del Roccalumera, mentre il Provinciale ospiterà la Fiamma Antillo.
Robur Letojanni – Provinciale 0-2, Clicca qui ver vedere gli Highlights
Robur Letojanni – Provinciale 0-2, Clicca qui ver vedere l’intervista a mister Nico Rovito
Robur Letojanni – Provinciale 0-2, Clicca qui ver vedere l’intervista a mister Angelo Saija
Robur Letojanni – Provinciale 0-2, Clicca qui ver vedere l’intervista a Nunzio De Salvo
Classifica