Va in scena la Gelato Europe Cup 2025. L’atteso evento è il fiore all’occhiello del Sigep World 2025, manifestazione internazionale da anni punto di riferimento consolidato e fonte d’ispirazione per l’intera community del Foodservice, attirando ogni anno professionisti provenienti da ogni parte del globo nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza.
Dal 18 al 22 gennaio la Fiera di Rimini sarà il teatro dell’innovazione e del futuro dell’industria gastronomica, offrendo ai visitatori approfondimenti esclusivi sulle nuove tendenze e su sperimentazioni uniche e coinvolgenti.
La Gelato Europe Cup si terrà il 18 e il 19 gennaio e vedrà sfidarsi otto agguerrite compagini, rappresentanti di altrettante nazioni: Italia, Albania, Belgio, Francia, Germania, Polonia, Romania e Regno Unito. I vincitori saranno ammessi di diritto all’undicesima edizione della Gelato World Cup, il concorso internazionale a squadre più importante al mondo dedicato al settore, in programma nel 2026, in occasione del prossimo Sigep World.
La nazionale italiana vedrà scendere in campo tre maestri pasticceri, a partire dal Team Manager Alessandro Racca, di Imperia. Esponente di spicco della pasticceria della penisola, noto per saper abilmente coniugare i sapori della tradizione alle tendenze più attuali.
Il tricolore si tinge coi colori della trinacria. A completare la squadra il catanese Angelo Cardella, giovane promessa della pasticceria e docente Conpait Sicilia e il santateresino Gabriele Fiumara, campione italiano in carica, avendo trionfato al Sigep d’Oro 2024.
“Siamo stanchi, ma soddisfatti, un’emozione indescrivibile” – racconta Fiumara – “C’è stata una grande crescita, umana e professionale, negli ultimi mesi. Un lavoro duro ma stimolante, in cui il confronto con altre realtà e scuole di pensiero ha contribuito a metterci in discussione ed evolverci, spesso smontando dei principi preesistenti, rivalutandoli e perfezionandoli. È un ampio balzo in avanti sotto molti aspetti. Non possiamo ancora svelare nulla, purtroppo, ma siamo felici del nostro percorso. Abbiamo costituito un team ben assortito e affiatato e ci riteniamo sinceramente onorati e orgogliosi di poter rappresentare il nostro Paese in una competizione così prestigiosa. L’Italia è simbolo di gusto, buon cibo e passione, cercheremo di portare avanti queste tradizioni nel miglior modo possibile”.
Il campionato prevede sei differenti prove di gara: Vaschetta “Il gelato del recupero”, Torta Gelato, Monoporzione in vetro, Mistery Box Crema, Mistery Box Frutta e Stecchi. Una competizione dunque complessa e poliedrica, che vedrà i maestri sfidarsi a colpi di sapori e fantasia, in cerca del tocco di classe decisivo a prevalere sugli sfidanti e incontrare i favori della giuria. La posta in palio è di assoluto prestigio, con un campionato del mondo, in programma tra un anno, ambito da tutti i concorrenti.
Oltre all’Italia, le formazioni partecipanti saranno così composte:
Germania: Stefano Lucchini, Emanuele Alvaro e Tiziano Santin. Romania: Oana Gabriela Nita, Vladimir Andrei Dascalu e Morar Cornel Constantin. Albania: Rosilda Collaku, Dejvi Hajderaj e Kevin Boseta. Belgio: Fabio Marasti, Maryne Poppe e Jose Romero. Regno Unito: Taaser Ahmad, Massimiliano Porta e Daniel Schevenels. Polonia: Aleksander Pitura, Michał Molenda e Anna Siwiec Kaczmarczyk. Francia: Hervé Dartois, Allan Cartignies ed Enzo Baptista.