Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Beni Culturali. Da Terna 1 milione per il Tempio G del Parco di Selinunte
    • Catania. Rinviata al 7 settembre la partenza per Gaza della flottiglia dai porti siciliani
    • Taormina. Tenta di suicidarsi buttandosi da una finestra del “San Vincenzo”: grave un 25enne
    • Incidente a Santa Teresa di Riva: 15enne ferito in scontro tra Vespa e auto. FOTO
    • Un Fenomeno a Savoca: Ronaldo e Siani incantano il borgo del Padrino. Un tifoso gli urla di comprarsi il Messina. Video
    • Incidente a Santa Teresa di Riva: 23enne di Roccalumera si schianta contro un palo della pubblica illuminazione. FOTO
    • Savoca, al via a Savoca i festeggiamenti per Santa Rosalia
    • Pallavolo Serie C/D M/F. Il 5 settembre la conferenza stampa del Team Volley Messina: l’incontro si terrà alle ore 10:30 a Palazzo Zanca
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Eccellenza Girone B
        • Promozione – Girone B
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
        • Terza Categoria Messina – Girone B
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - “Malanova!” Zio Paperone parla catanese nel numero 3608 di Topolino
    Attualità

    “Malanova!” Zio Paperone parla catanese nel numero 3608 di Topolino

    Claudio AlitoDi Claudio AlitoGennaio 15, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    IMG 20250115 122959
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    “Topolino” è più di un fumetto, è un classico tra le cui pagine e vignette sono cresciute intere generazioni della nostra penisola, ma nessuno avrebbe mai immaginato di poter sentire Zio Paperone esclamare “Malanova!” davanti ad un ennesimo assalto della Banda Bassotti al famigerato Deposito.

    In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, ricorrente ogni 17 gennaio, la Disney ha deciso di celebrare la vasta ricchezza linguistica del Paese offrendo un’iniziativa unica.

    Il numero 3608, disponibile in edicola e sul sito ufficiale Panini Comics da mercoledì 15 gennaio, vedrà un’intera storia pubblicata in quattro stupefacenti versioni dialettali: catanese, napoletano, milanese e fiorentino.

    “Zio Paperone e il PdP 6000”, scritta da Niccolò Testi e disegnata da Alessandro Perina, sarà così disponibile in Sicilia, Campania, Lombardia e Toscana in un’edizione esclusiva da collezione. Nel resto d’Italia, verrà distribuita la versione originale in lingua italiana.

    Un esperimento che, visto il preannunciato successo, sarà probabilmente riproposto anche in altri dialetti locali.

    Il celebre burbero Zione dal cuore d’oro sarà protagonista anche di una cover realizzata appositamente da Andrea Freccero, in quattro imperdibili variant.

    “Un’ottima occasione per ricordarci quale immenso patrimonio culturale e storico rappresentino le centinaia di idiomi che attraversano la nostra penisola da nord a sud e da levante a ponente” – commenta con orgoglio il direttore editoriale di Topolino Alex Bertani – “Ci siamo affidati a professionisti di alto livello, considerando che di ogni dialetto esistono un’infinità di varianti, ognuna con sfumature diverse”.

    Panini ha infatti assegnato la coordinazione del progetto a Riccardo Regis, professore ordinario di Linguistica Italiana dell’Università degli Studi di Torino, esperto di dialettologia italiana, che per l’occasione ha istituito un team di linguisti specializzati nei dialetti presi in esame.

    “Un’iniziativa molto interessante, anche perché è la prima volta che mi capita di svolgere attività di divulgazione rivolgendomi ad un pubblico fatto anche di bambini” afferma il professor Regis, affiancato nel progetto anche da Giovanni Abate. Quest’ultimo, docente di Linguistica Generale alla Federico II di Napoli, ha curato abilmente la grafia napoletana coniugando tradizione e modernità.

    Pronti, dunque, a tuffarci in quest’avventura in cui i Bassotti, capeggiati da Nonno, anzi Nannu Bassotto, tenteranno l’ennesimo assalto al patrimonio del “papiru cchjù rriccu ro munnu”.

    Riuscirà il nuovo sistema operativo creato da “Acchimedi” a far desistere quella “camurria” dei Bassotti?

    Post Views: 208
    Catania dialetto siciliano Disney Topolino
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Claudio Alito

    Ti potrebbe interessare

    Beni Culturali. Da Terna 1 milione per il Tempio G del Parco di Selinunte

    Settembre 4, 2025

    Catania. Rinviata al 7 settembre la partenza per Gaza della flottiglia dai porti siciliani

    Settembre 4, 2025

    Un Fenomeno a Savoca: Ronaldo e Siani incantano il borgo del Padrino. Un tifoso gli urla di comprarsi il Messina. Video

    Settembre 4, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.845

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.266

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.550

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.877
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Beni Culturali. Da Terna 1 milione per il Tempio G del Parco di Selinunte

    Di Enrico ScandurraSettembre 4, 2025

    Terna contribuirà con un milione di euro al cofinanziamento di un importante progetto del Parco…

    Catania. Rinviata al 7 settembre la partenza per Gaza della flottiglia dai porti siciliani

    Settembre 4, 2025

    Taormina. Tenta di suicidarsi buttandosi da una finestra del “San Vincenzo”: grave un 25enne

    Settembre 4, 2025

    Incidente a Santa Teresa di Riva: 15enne ferito in scontro tra Vespa e auto. FOTO

    Settembre 4, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Beni Culturali. Da Terna 1 milione per il Tempio G del Parco di Selinunte

    Settembre 4, 2025

    Catania. Rinviata al 7 settembre la partenza per Gaza della flottiglia dai porti siciliani

    Settembre 4, 2025

    Taormina. Tenta di suicidarsi buttandosi da una finestra del “San Vincenzo”: grave un 25enne

    Settembre 4, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro