Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Il Belpasso beffa la Jonica: Inserra decisivo nel finale
    • Premio di Poesia “Pippo Principato”, successo per la prima edizione a Casalvecchio Siculo
    • Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci
    • Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni sconfitta ancora: sabato 3 a 2 per la Sicily Beach Volley School
    • Giardini Naxos. Torna il torneo di Basket 3vs3 organizzato dall’Asd Kalkis: l’evento sportivo si terrà il 27 dicembre
    • Elezioni Archeoclub Area Jonica. Ketty Tamà è la nuova presidente, sostituisce Filippo Brianni
    • Savoca, la consigliera Cristina Sterrantino lascia la maggioranza e denuncia: “Fascicolo PRG segretato e dinieghi sul diritto di accesso”
    • Il giovane santateresino Sebastiano Ragusa ha fatto da mascotte nella gara Inter – Liverpool
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Giardini Naxos. Avanti a rilento per il ripascimento della spiaggia, servono subito 850 mila euro
    Attualità

    Giardini Naxos. Avanti a rilento per il ripascimento della spiaggia, servono subito 850 mila euro

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraGennaio 28, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    giardini
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    GIARDINI NAXOS. Il progetto è stato approvato dalla Giunta municipale nei mesi scorsi. E adesso serviranno ben 850 mila euro per renderlo attuabile. Fondi che l’Amministrazione comunale di Giardini Naxos chiederà alla Regione siciliana con la quale ci sono stati già degli incontri propedeutici necessari per arrivare ad un compromesso e finanziare l’opera. Non sta perdendo altro tempo il sindaco naxiota Giorgio Stracuzzi e tutto il suo Esecutivo per ottenere nel più breve tempo possibile il finanziamento per eseguire opere di salvaguardia dell’abitato e del lungomare Tisandros-Naxos interessato da fenomeni di erosione costiera dovuto anche ad una serie di interventi antropici effettuati lungo il bacino del fiume Alcantara, lungo la costa e direttamente a mare (il porto). Finalità del progetto proposto dall’assessore Ivano Cantello è il ripascimento del tratto di arenile antistante il lungomare Tisandros-Naxos, mediante il dragaggio del porto che negli anni è stato interessato da fenomeni diffusi di insabbiamento che ne hanno limitato l’utilizzo in sicurezza. Interventi che serviranno per ampliare la spiaggia che nel corso degli anni si è assottigliata di molto rispetto al passato e che adesso è sotto la lente d’ingrandimento dell’Amministrazione di Stracuzzi. Il tratto di spiaggia oggetto del ripascimento, allo stato attuale, presenta un forte arretramento della battigia che in alcuni punti risulta essere a ridosso dei massi a protezione del piede del muro di contenimento del lungomare Tisandros. La fascia costiera del Comune di Giardini Naxos ospita una consistente parte dell’abitato, risorse economiche locali, infrastrutture varie ed attività turistiche, in parte interessata dall’erosione delle spiagge. Tale fenomeno generalizzato si riscontra anche in prossimità del settore interno della soffolta antistante il lungomare Tisandros-Naxos, zona oggetto dell’intervento proposto, dove la costa risulta sotto erosione, anche se in parte limitata nella sua estensione dalla presenza delle opere di protezione. In tale zona sono stati effettuati nel tempo interventi di difesa del litorale, principalmente effettuati con l’utilizzo di scogliere sommerse, sia parallele che ortogonali alla riva, in modo da ridurre l’impatto visivo delle difese e per intervenire in modo meno violento sulla dinamica della spiaggia. Con questo nuovo intervento si vorrà dunque risolvere il problema su cui molte Amministrazioni, come già detto, sono intervenute nel corso dei decenni senza però dirimere la questione in maniera completa.

    Post Views: 45
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci

    Dicembre 14, 2025

    Il giovane santateresino Sebastiano Ragusa ha fatto da mascotte nella gara Inter – Liverpool

    Dicembre 13, 2025

    Savoca festeggia la sua Patrona Santa Lucia

    Dicembre 13, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.864

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.614

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.926
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Il Belpasso beffa la Jonica: Inserra decisivo nel finale

    Di La RedazioneDicembre 15, 2025

    Belpasso- Terza sconfitta stagionale per una deludente Jonica che in quel di Belpasso da il…

    Premio di Poesia “Pippo Principato”, successo per la prima edizione a Casalvecchio Siculo

    Dicembre 15, 2025

    Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci

    Dicembre 14, 2025

    Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni sconfitta ancora: sabato 3 a 2 per la Sicily Beach Volley School

    Dicembre 14, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Il Belpasso beffa la Jonica: Inserra decisivo nel finale

    Dicembre 15, 2025

    Premio di Poesia “Pippo Principato”, successo per la prima edizione a Casalvecchio Siculo

    Dicembre 15, 2025

    Forza d’Agrò. Interbus presenta i nuovi autobus: ieri mattina l’evento con la proprietà e i sindaci

    Dicembre 14, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro