La Robur Letojanni chiude il posticipo serale della diciassettesima giornata del campionato di Seconda Categoria con una convincente prestazione in casa della Juvenilia.
Padroni di casa in cerca dei primi punti stagionali, ospiti in trasferta per risalire sul treno della corsa playoff.
Mister Giovanni Gentile schiera Lahiru tra i pali e Branda, Princiotta, Bertuccelli e Tracanelli in difesa. A centrocampo Arena e Marini in cabina di regia e De Luca e Fadel sulle corsie esterne. Siracusano e Oliva in attacco. Con l’assenza dell’ultimo momento di Romano, restano a disposizione Culli, Doddis, Cottone, Koivonugui, Keita e Saccone.
Nico Rovito si affida a Santoro in porta e linea difensiva composta da Spadaro, Giorgio Palella, Caserta e Cincotta. Le chiavi del centrocampo vengono consegnate a Cipolla e Simone Lucifora, supportati da Steve Cannavò e Sturiale. Reparto offensivo nuovamente formato da Alberto e De Luca. In panchina Leo, Cacciatore, Manuel Lucifora, Alaimo, Gabriele Cannavò, Daniel Palella, Ciocarlan, Lo Conti e Garigali.
Robur subito pericolosa in avvio di partita, prima con Cipolla, che conclude dalla distanza, poi con Cannavò, insidioso sull’uscita di Lahiru. All’11’ alza la testa la Juvenilia, creando quella che rimarrà l’occasione più nitida del match per i biancorossi. Giuseppe Oliva innesca in contropiede Mattia Siracusano che, con la complicità del terreno scivoloso, non riesce a finalizzare con la giusta precisione.
Prende le misure la società di Letojanni e si avvicina con insistenza all’area avversaria, creando scompiglio con le combinazioni rapide di De Luca, Alberto e Sturiale. Proprio De Luca, al 18’, sfiora il vantaggio spedendo a lato da posizione favorevole. Basta un giro d’orologio per sbloccare il risultato. Ci mette lo zampino il solito De Luca, ispirando l’inserimento di Alberto al limite dell’area. L’uscita incerta di Lahiru fa ritrovare la sfera tra i piedi dell’accorrente Giuliano Sturiale che, con freddezza, insacca per l’1-0.
Il raddoppio potrebbe arrivare dopo un solo minuto. Ancora De Luca, recupera un buon pallone e cerca ancora Alberto, mostrando un’ottima intesa tra i due nel reparto offensivo. L’imbucata per Simone Lucifora è perfetta, ma l’azione sfuma per pochi passi.
Nei minuti finali della prima frazione di gioco la Juvenilia si mostra in cerca del pareggio che possa riaprire i giochi, lavorando principalmente sulle corsie esterne e sfruttando la rapidità nel contropiede di Fadel, ma è sempre la Robur a creare maggiori insidie, soprattutto con le combinazioni tra Sturiale e De Luca al 30’ e al 42’. Squadre negli spogliatoi sullo 0-1.
La ripresa dovrebbe rimettere in sesto le idee dei locali, ma la doccia fredda arriva dopo pochi minuti, grazie al doppio colpo del k.o. sferrato da una Robur cinica e concreta.
Steve Cannavò si invola sulla destra, costringendo gli avversari al fallo per bloccare l’incursione. Dal calcio piazzato seguente, battuto da Cipolla, svetta in area Carmelo De Luca, abile a prendere il tempo alla retroguardia avversaria e trafiggere di testa Lahiru. È il 49’ e i letojannesi raddoppiano grazie alla rete del ritrovato bomber.
Un solo minuto e gli uomini di Rovito calano il tris. Calcio di punizione da posizione favorevole, si incarica della battuta lo specialista Francesco Cipolla che, con precisione, indirizza a fil di palo per il 3-0.
La reazione locale è tutta racchiusa nella conclusione di Arena che, dalla distanza, prova ad impensierire Santoro. Nulla di fatto.
Inizia la girandola delle sostituzioni, con Viki Ciocarlan nuovamente in campo dopo un lungo infortunio. Esordio stagionale per uno dei protagonisti della promozione del campionato 2023/24.
La Robur Letojanni controlla la gara senza correre particolari rischi fino al fischio finale, sfiorando il poker in più di un episodio, come al 75’ con Cipolla di testa su cross di Sturiale.
Termina 0-3 al Sorbello Stadium di Messina, coi letojannesi che centrano la terza vittoria nelle ultime quattro uscite e i messinesi sempre più vicini alla matematica retrocessione in Terza Categoria.