Il gruppo parlamentare di Sud Chiama Nord ha presentato un disegno di legge per regolamentare i mandati dei sindaci in Sicilia. L’obiettivo è quello di porre fine all’incertezza che grava sulle amministrazioni locali.
La proposta mira ad uniformare le disposizioni regionali con l’articolo 51 del Testo Unico degli Enti Locali, stabilendo criteri chiari e uniformi per la limitazione dei mandati.
Il testo elaborato prevede nei comuni con più di 15.000 abitanti che il sindaco non potrà essere rieletto per un terzo mandato consecutivo, mentre in quelli tra 5.000 e 15.000 abitanti, il limite massimo sarà di tre mandati consecutivi. Cosa a parte per i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti: ad essi non si applicheranno limitazioni, tenendo conto delle specificità di queste realtà.
“L’approvazione di questa legge – dichiara il coordinatore regionale di Sud Chiama Nord, Danilo Lo Giudice – garantirà maggiore chiarezza nelle regole elettorali e un’applicazione uniforme delle disposizioni nazionali. È inaccettabile che, a pochi mesi dalle elezioni amministrative, non ci sia certezza sulle norme: i sindaci devono poter programmare il futuro delle comunità senza decisioni dell’ultimo momento”.
La proposta di legge si propone di superare l’attuale “limbo” in cui versano i sindaci, offrendo regole chiare per la continuità amministrativa e la programmazione territoriale.